La nuova Seat Leon sarà presentata nei primi mesi del 2020, sicuramente la vedremo entro il salone dei Ginevra o forse proprio durante la fiera automobilistica elvetica. Nell’immagine che abbiamo utilizzato nell’articolo vediamo come dovrebbe essere l’auto nella sua veste definitiva. Le vendite della media spagnola partiranno poi nella tarda primavera del 2020.
Non si tratta ancora di un’immagine ufficiale, ma di un render ben fatto che abbiamo preso dal video pubblicato sul canale Youtube di PlaneteGT TV. Riportiamo il link per correttezza:
Come avvenuto per la nuova Volkswagen Golf 8, anche la Seat Leon, basata sulla stessa piattaforma MQB Evo, crescerà leggermente in lunghezza. L’auto dovrebbe toccare i 430-431 cm totali con un passo che dovrebbe aumentare sino a circa 266 cm. Diminuirà di circa 1 cm l’altezza sino a 145 cm. L’impostazione generale della segmento C spagnola sarà leggermente più sportiva rispetto alla cugina tedesca.
La nuova Seat Leon avrà di serie strumentazione digitale con il virtual cockpit che permetterà anche la visualizzazione della mappa del navigatore tra tachimetro e contagiri. A tutto beneficio di prestazione e consumi calerà di una quarantina di kg la massa media dell’auto.
Sotto l’aspetto dei motori avremo sin da subito a benzina il 1.0 TSI da 90-95 CV (solo per la 5 porte), lo stesso tre cilindri sarà disponibile anche nella versione da 110-115 CV. Salendo di cubatura ecco il 1.5 TSI da 130 e da 150 CV con tecnologia di disattivazione di due dei quattro cilindri in fase di veleggiamento. Come per la Golf anche sulla nuova Seat Leon ci sarà la tecnologia mild-hybrid con sistema a 48 V sulle versioni con più di 100 CV.
Probabilmente la versione più potente della nuova Seat Leon a benzina avrà il 2.0 litri da 190-200 CV. Oltre a questa soglia avremo la versione targata Cupra da oltre 300 CV. A gasolio ci sarà il 2.0 TDI Evo da 115 e da 150 CV. Infine la variante a metano con il 1.5 TGI da 131 CV in attesa di una seconda variante con 160 CV prevista entro fine 2020 .
Per quanto riguarda la Seat Leon ibrida ricaricabile, questa dovrebbe adottare il 1.4 turbo unito ad un propulsore elettrico per un totale di 204 CV e circa 60-65 km di autonomia in elettrico grazie alla batteria da 13 kWh. La più potente ibrida ricaricabile da 245 CV uscirà con marchio Cupra.
Tranne la versione d’attacco del 1.0 a tre cilindri, le stesse motorizzazioni le avremo anche sulla nuova Seat Leon ST, attesa al debutto nell’autunno del prossimo anno. La variante famigliare misurerà circa 460 cm in lunghezza ed avrà una capacita di carico di circa 520 litri. Vendite da fine 2020.