Nuova Rolls-Royce Ghost: non plus ultra del lusso

Dopo 11 anni dall’uscita della prima generazione ecco la nuova Rolls-Royce Ghost, la berlina lussuosa inglese per eccezione. Nata come la sorella minore della Phantom questa versione economica ha stabilito il record di vendite nella storia del Marchio. Accostare la parola “economica” a “Rolls-Royce” è un ossimoro, basti però pensare che questo modello costa quasi la metà della Phantom quindi in relazione la si può dunque indicare come economica.

Ancora più massiccia, cresce infatti in lunghezza e in altezza rispettivamente di ben 16 e 2 cm. La lunghezza arriva dunque a 5,56 m, non proprio semplice da incastrare nei parcheggi delle grandi città. Per agevolare le manovre è stata dotata di un impianto a 4 ruote sterzanti.

Dal punto di vista stilistico, pur mantenendo i canoni che la contraddistinguono, si può notare un’evoluzione. E così, i fari e la parte bassa del fascione sono più elaborati che in passato, mentre la calandra a forma di tempio diventa più prominente e spigolosa. L’inconfondibile griglia è sormontata dallo Spirit of Ecstasy, l’emblema della Casa inglese. Stemma che, a veicolo parcheggiato, rientra all’interno in modo da evitare spiacevoli furti.  

La nuova Rolls-Royce Ghost monta il V12 bi-turbo da 6.75 litri, il medesimo delle Phantom e Cullinan. Sviluppa 571 CV e 850 Nm di coppia. La sua dote principale è la regolarità di funzionamento, perché la coppia massima è disponibile già a partire da 1.600 giri, in modo da garantire riprese quanto più possibilmente fluide. La potenza viene poi trasmessa ad un sistema di trazione integrale.

L’abitacolo riprende la tipica impostazione delle auto di Goodwood, sebbene anche qui si abbia ricercato un certo minimalismo stilistico. Pelli, legni e metalli sono ovviamente di elevata fattura, ma la vera novità è la fascia illuminata che si trova di fronte al sedile del passeggero. Riprende il caratteristico motivo astrale del cielo dell’abitacolo circondando con 850 stelle il nome Ghost.

Per ascoltare la musica si può contare su di un impianto audio da 1300 Watt sviluppato dalla stessa Casa, e dotato di due microfoni attivi che identificano e contrastano le frequenze di disturbo. Ci sono inoltre 100 kg di materiale fonoassorbente che vanno ad aumentare l’insonorizzazione dell’auto.

Balzo in avanti dal punto di vista tecnologico con questa nuova generazione. Non mancano infatti fari laser Led con un raggio luminoso di oltre 600 m, una telecamera a infrarossi in grado di segnalare la presenza di animali e pedoni in condizioni di visibilità notturna ma anche diversi sistemi di assistenza alla guida. Presente un head up display ad alta risoluzione, l’hotspot wifi, il parcheggio autonomo e, ovviamente, un moderno sistema di infotainment e navigazione.

Di seguito un’immagine riassuntiva con tutte le caratteristiche di questa nuova Rolls-Royce Ghost:

Il prezzo per mettere le mani su questa opera d’arte è di circa 300.000 €.

Gestione cookie