Codice della Strada, in arrivo la nuova regola ai semafori: basta prendere nota o si rischia di prendere una sanzione.
Quando ci troviamo in prossimità del semaforo è necessario prestare la massima attenzione al rosso o al giallo. Come comportarsi? La durata della luce gialla di almeno tre secondi è sufficiente per arrestare la propria auto: è quanto ha stabilito la giurisprudenza e la Sentenza n. 27348/2014 della Corte di Cassazione. La regola prevede una durata minima di sicurezza di quattro secondi per tutte le strade urbane e cinque secondi per quelle extraurbane. In alternativa, la regola prevede 5 secondi con settanta km orari, 3 secondi con 50 chilometri orari e quattro secondi con sessanta Km orari.
Il semaforo giallo preavverte che il semaforo rosso sta per scattare e l’automobilista deve fermarsi. Con la luce gialla c’è obbligo di fermarsi. È consentito transitare con il semaforo giallo solo nel caso in cui non ci si possa arrestare se ci si trova in prossimità della linea di arresto. Per il giallo del semaforo è considerata valida una durata minima superiore ai tre secondi.
La Cassazione ribalta tutto ed annulla il tempo dei 3 secondi. Da ora in poi, pioveranno un sacco di sanzioni se non si fa attenzione alla nuova Sentenza. La Cassazione ha deciso che annullare la regola dei tre secondi sia legittimo e molti Comuni approfitteranno della nuova Sentenza per incrementare le sanzioni pecuniarie e per rimpinguare le casse degli Enti Locali. I Comuni spesso ricorrono all’irrogazione delle sanzioni per fare cassa. In molti casi è difficile arrestarsi e, nel peggiore dei casi, si rischia di rimanere bloccati in mezzo al traffico se ci si trova nell’incrocio. In un decennio si è registrato un incremento delle sanzioni del 1000%: ciò ha consentito ai Comuni di rimpinguare le proprie casse.
A dare una valida risposta è il Codice della Strada, il quale stabilisce che durante il periodo di accensione del giallo, le auto
“non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza”.
Nel caso in cui scatti la luce gialla, la vettura non deve superare la linea dell’arresto disegnata in prossimità del semaforo. È necessario liberare l’incrocio: ciò implica adottare una buona dose di prudenza e controllare attentamente che non sopraggiungano altre auto. Se il semaforo è giallo è bene fermarsi senza oltrepassare la linea dello stop. Eccezionalmente, nel caso in cui non ci si possa fermare in condizioni di sicurezza, è necessario transitare nell’incrocio con prudenza.