Un parterre d’eccellenza composto da Frank Steffen Walliser, Vice Presidente Model Lines 911 and 718, da Andreas Preuninger, Vice Presidente GT Cars dal Porsche Brand Ambassador Jörg Bergmeister, ha dato vita all’evento di presentazione della nuova Porsche 911 GT3. Presente anche l’ex pilota, oggi Brand Ambassador Walter Röhrl. Si tratta della prima versione GT dell’attuale generazione della 911, serie 992.
L’auto rimane fedele al celebre propulsore aspirato, un 4.0 litri a 6 cilidri boxer capace di erogare 510 CV e 470 Nm di coppia massima. Impressionante il fatto che il limitatore entri in funzione a 9.000 giri/min. La velocità massima tocca i 318 km/h con scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi.
L’auto si riconosce dall’enorme ala posteriore che garantisce un carico aerodinamico sino al 50 % superiore rispetto alla precedentr versione. Le altre appendici aerodinamiche e lo spoiler anteriore si possono regolare manualmente.
La massa della Porsche 911 GT3 è di soli 1.435 kg, grazie al largo impiego di plastica rinforzata e fibra di carbonio (cofano ed ala posteriore). L’impianto frenante è composto da dischi autoventilati in ghisa da 408 mm all’anteriore.
Ovviamente è disponibile in maniera opzionale l’impianto frenante carboceramico (Porsche Ceramic Composite, PCCB). Tale sistema è formato da dischi con diametro di 410 mm all’avantreno, e 390 mm al retrotreno. Pesano circa la metà rispetto a dischi freno in ghisa.
I cerchi in lega forgiata hanno un diametro da 20 pollici all’anteriore e da 21″ al posteriore. Sedili sportivi di serie, opzionali con guscio in fibra di carbonio (- 12 kg).
La Casa tedesca segnala che la nuova Porsche 911 GT3 ha fatto segnare il tempo di 6’59″927 sul circuito del Nurburgring, ben 17 secondi più veloce della precedente 911 GT3 (non la RS).
Ecco il video ufficiale di presentazione dell’auto:
Tra primavera ed estate vedremo poi anche la versione GT3 RS.
Con l’avvio della stagione agonistica 2021 confermiamo la collaborazione di Motori.news come media partner del team Ebimotors. Seguiremo da vicino tutte le attività sportive e non della squadra di Enrico Borghi. Porsche e le competizioni nazionali al centro del progetto, ma anche vetture classiche con il secondo anno di attività di Ebimotors Classic. Stay tuned!!