Sul circuito del Nurburgring è sceso in pista un muletto mascherato da GT3 ma che potrebbe nascondere la futura Porsche 911 GT2 RS.
Sulla pista tedesca del Nurburgring la Porsche 911 GT2 RS sta effettuando alcuni test in vista del lancio previsto per il 2025.
Nel centro di sviluppo di Weissach, a 25 km da Stoccarda, sorgono i prototipi Porsche del futuro. Oggi copre una superficie di quasi 100 ettari dove lavorano oltre seimila dipendenti specializzati. Presenti anche una galleria del vento, dal momento che l’aerodinamica rappresenta un valore aggiunto e indispensabile per ogni costruttore di auto sportive, e quattro camere climatiche per testare i modelli a temperature che oscillano dai -40 ai 90°C. Su quest’area fortemente tecnologica sono presenti anche tre circuiti e un percorso fuoristrada.
Qui nasce anche quella che sarà la futura Porsche 911 GT2 RS il cui lancio è previsto nel 2025, ma i primi prototipi sono già al vaglio dei tecnici e hanno effettuato già qualche test esterno al Nurburgring. Sarà un ibrido brutale capace di non far rimpiangere i motori termici, disponibile in varie versioni, tra cui l’inedita ST, più estrema e radicale. Sarà una sportiva pistaiola omologata per uso stradale, come dimostrano le prime foto spia che stanno circolando sul web.
Il muletto della nuova Porsche 911 GT2 RS rivela dettagli interessanti e molto aggressivi. Le vere novità si trovano nella parte posteriore, facendo ricadere l’attenzione sui nuovi montanti che sorreggono il grande spoiler posteriore, mentre il diffusore è stato notevolmente modificato e si presenta in una posizione ribassata che sfiora quasi l’asfalto. Nelle foto in anteprima si vedono due scarichi centrali, ma in realtà saranno posizionati alle estremità della scocca.
Si tratta solo di prove propedeutiche, anche il design subirà ulteriori interventi. Del resto i gruppi ottici anteriori e posteriori non sono quelli che vedremo nel 2025. Davanti a sé ha ancora due anni di sviluppo e gli interni sono ancora tutti da scoprire, così come il grande pacchetto tecnologico ereditato dalle corse automobilistiche.
Il cuore pulsante sarà un sistema ibrido a cui parteciperanno turbocompressori azionati elettricamente, oltre a una batteria di trazione installata nel sedile posteriore che verrà ricaricata attraverso un potente sistema di rigenerazione dell’energia. Secondo le prime indiscrezioni la Porsche 911 GT2 RS sarà in grado di erogare una potenza di 700 CV.