Sono ben 25 gli anni di carriera della Porsche Boxster oggi chiamata Porsche 718 Boxster. L’auto nacque nel 1996. Un modello ormai iconico della casa tedesca giunto oggi alla sua quarta generazione.
Per il 2024 la vettura cambierà in maniera radicale. La nuova Porsche 718 Boxster dovrebbe essere infatti lanciata solamente con motorizzazioni elettriche a batteria. L’estetica dell’auto prenderà spunto dalla concept Mission R vista di recente al salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato dal famoso ed autorevole sito tedesco Auto Bild. Inseriamo di seguito il link alla fonte:
RENDER NUOVA PORSCHE 718 BOXSTER 2024
Probabilmente la presentazione della nuova generazione di Boxster potrebbe avvenire già a fine 2023. La linea sarà futuristica e piuttosto spigolosa. La lunghezza dell’auto rimarrà al di sotto dei 440 cm.
Con tutta probabilità la quinta generazione della Porsche 718 Boxster sarà progettata su un’evoluzione della piattaforma PPE, appositamente accorciata ed alleggerita per tale modello. Il massiccio uso della fibra di carbonio farà rimanere la massa al di sotto dei 1.600 kg circa.
Vedremo versioni a sola trazione posteriore con potenze tra i 300 ed i 400 CV. Top di gamma potrebbe arrivare una variante a doppio motore e trazione integrale elettrica con potenza totale complessiva superiore ai 500 CV.
A livello di batterie dovrebbero esserci step tra i 60 e gli 80 kWh, tali da garantire tra 450 e 550 km di autonomia. Avremo architettura ad 800 V.
Parlando di prestazioni la futura Porsche 718 Boxster potrebbe essere limitata a velocità tra i 220 ed i 250 km/h. Scatto da 0 a 100 in tempi che andranno tra i 5,5 ed i 3,8 secondi indicativi.
Per quanto riguarda i prezzi la nuova Porsche 718 Boxster dovrebbe costare tra i 75/80 ed i 120/125 mila euro. Sapremo qualcosa in più sull’auto quanto verrà lanciata la Porsche Macan a batterie. Questo SUV infatti dovrebbe anticipare alcune soluzioni tecnologiche che vedremo sulla nuova Boxster.
L’avvento della tecnologia elettrica sarà sempre più dirompente in un brand come Porsche. Da patiti di automobili ci auguriamo che, però, in parallelo continuino a sopravvivere anche varianti tradizionali con motore a benzina.
I commenti sono chiusi.