La nuova Peugeot 308 si prepara ad accogliere in gamma anche la versione station-wagon. La berlina cresce e non poco, arrivando a 4.636 mm di lunghezza. il passo, di 2.732 mm è in grado di garantire un’abitabilità eccellente a tutti gli occupanti del veicolo. Conseguentemente cresce anche la capacità di carico arrivando a 608 litri, 548 per le versioni ibride. Ma è reclinando il divano posteriore che si ottiene il massimo, avendo disponibili così 1.634 litri che si abbassano nuovamente di 60 litri raggiungendo così quota 1.574 per le versioni ibride.
Curioso come nell’immagine che trovate di seguito sia stato rilasciato il dato di “carico” di ciascuno vano e tasca all’interno dell’abitacolo. Si va dagli 0,11 litri del piano per la ricarica wireless dello smartphone fino ai 10,8 litri del vano porta oggetti, per un totale di ben 29,19 litri.
La linea della nuova Peugeot 308 è molto filante, caratterizzata dal frontale basso che abbiamo già visto sulla berlina, dal parabrezza inclinato e arretrato e dalle linee muscolose della fiancata, con i passaruota sporgenti. La soluzione estetica dona slancio al corpo vettura tant’è che il coefficiente di penetrazione aerodinamica Cx è 0,277.
La 308 SW può essere equipaggiata con pneumatici da 16” a 18”, e sarà disponibile in 7 tinte di carrozzeria: Blu Avatar, Rosso Elixir, Bianco Madreperla, Bianco Banchisa, Grigio Artense, Grigio Platinium e Nero Perl.
La nuova Peugeot 308 station wagon adotta la stessa meccanica della berlina e sarà disponibile solo a trazione anteriore. I propulsori a disposizione sono i benzina 1.2 turbo a tre cilindri da 110 o 130 CV mentre cambiando alimentazione e passando al gasolio, l’unico motore è il 1.5 da 130 CV. Le due versioni più potenti si possono avere anche con il cambio automatico a otto rapporti.
Ci sono poi due ibride ricaricabili e-EAT8 che hanno potenze combinate di 180 o 225 CV grazie a un 1.6 turbo a benzina con quattro cilindri e a un motore elettrico da 110 CV integrato nella trasmissione.
Stando a quanto dichiarato dal Costruttore, la batteria da 12,8 kWh basta per coprire circa 60 km senza dover usare la componente termica. La ricarica avviene in 7 ore da una presa domestica a 2,3 kW e in meno di due da un caricatore (colonnina pubblica o wall-box) che riesca a fornire almeno 7,4 kW (il massimo accettato dalla vettura).
Nulla di ufficiale circa i prezzi. La versione base dovrebbe comunque partire da 25.000 € mentre per l’ibrida più potente si potrebbero raggiungere e addirittura superare i 42.000 €. le consegne sono previste da gennaio 2022.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra
I commenti sono chiusi.