La nuova generazione della Peugeot 308 sarà lanciata entro la metà del 2021. Ormai i muletti, ancora camuffati, circolano da tempo e stanno iniziando pian piano a svelare particolari sull’auto. Ormai risuta certo che la nuova Peugeot 308 sarà progettata sulla piattaforma EMP2, appositamente rivista. Verranno offerte più versioni ibride ricaricabili.
Ormai certo l’arrivo della variante plug-in da 225 CV, mentre la versione sportiva PSE avrà oltre 300 CV. Le immagini presentate nell’articolo sono dei render presi dal filmato pubblicato su Youtube da Benedict Darius 7, di cui inseriamo il link:
L’ulteriore novità a livello motoristico, oltre all’arrivo dei gia noti propulsori a benzina PureTech ed a gasolio BlueHDi, dovrebbe essere quella di un’inedita versione ibrida ricaricabile meno potente rispetto a quella da 225 CV. La base sarebbe sempre il 1.6 PureTech, con qualche cavallo in meno (attorno ai 120), abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale combinata di circa 180 CV e batteria da 10-12 kWh.
L’autonomia sarà attorno ai 50 km in modalità elettrica, con un prezzo d’attacco, però, molto più accessibile rispetto alle concorrenti ibride plug-in. Si parla di una cifra d’attacco di circa 30-32 mila euro. Inoltre potrebbe arrivare anche una variante ibrida convenzionale da 150 CV. Prendete ancora queste notizie con le pinze, poichè non confermate dalla Casa madre.
A livello di carrozzerie la nuova Peugeot presenterà oltre alla nota due volumi a 5 porte, anche la spaziosa station wagon. Questa variante dovrebbe essere presentata entro l’estate o ad inizio autunno 2021. Cresceranno spazio e dimensioni per offrire una maggior abitabilità in linea con la concorrenza.
La nuova Peugeot 308 sw potrebbe toccare i 465 cm in lunghezza con un passo attorno ai 275 cm. La capacità di carico potrebbe crescere sino a circa 620 litri. Nel link che proponiamo di seguito è presente un possibile render della nuova variante per famiglie della 308 2021:
A livello di motorizzazioni la versione station wagon della nuova Peugeot 308 non presenterà particolari differenze con la variante hatchback. Il listino prezzi dovrebbe partire da una cifra attorno ai 24 mila euro con consegne entro la fine del 2021. La 5 porte costerà attorno ai 1.500 € in meno.