Il progetto Peugeot 108, utilitaria francese costruita insieme alle cugine Citroen C1 e Toyota Aygo, sta per giungere al termine. Nel 2022 la piccola francese dovrebbe abbandonare definitivamente il listino insieme a Citroen. Solo Toyota ha deciso di portare avanti un’utilitaria di segmento A con la futura Toyota Aygo attesa al debutto proprio il prossimo anno.
Per un nuovo modello d’attacco per la Casa del Leone si dovranno probabilmente aspettare alcuni anni. Si cercherà infatti di coprire le vendite con la versione base della 208 in attesa che i costi della tecnologia elettrica vadano a scendere ed a diventare alla portata di tutti (o quasi).
Peugeot dovrebbe proporre tra il 2024 ed il 2025 un nuovo crossover d’attacco chiamato Peugeot 1008. Sono anni che si parla di tale modello, ma ormai sembra giunta l’ora.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali proposti dal designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla fonte.
La nuova Peugeot 1008 potrebbe arrivare nei prossimi anni come crossover solamente elettrico lungo tra i 400 ed i 410 cm. Aspetto da auto rialzata, eccezionale abitabilità vista la presenza di motori elettrici poco ingombranti. Con dimensioni da compatta l’auto potrebbe vantare spazi da auto lunga 10-15 cm in più, specialmente a livello di capacità di carico.
Stellantis potrebbe optare per una famiglia di veicoli basati sulla Peugeot 1008 e tra questi potrebbe arrivare anche un crossover con marchio italiano (Fiat è il costruttore più probabile).
Si parla di una vettura basata sulla piattaforma CMP di ultima generazione che dovrebbe ospitare propulsori anche meno potenti del motore da 136 CV visto sulle cugine 208 e 2008.
Potremmo avere più varianti con potenze di 80-100 e 136 CV. Pacchi batterie con capacità tra i 30-32 kWh ed i 50 kWh, potrebbero garantire autonomie comprese tra i 280 ed i 400 km. L’obiettivo che si pone il marchio con la Peugeot 1008 è quello di arrivare a vendere un modello completamente elettrico con un listino d’attacco indicativo di circa 20 mila euro. Vedremo se effettivamente si arriverà a tali prezzi. Continuate a seguirci per tutte le informazioni.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra