A pochi mesi dal lancio ecco spuntare in rete una prima immagine che davvero ha quasi del definitivo della nuova Mercedes GLA. Il nuovo suv d’attacco della Casa di Stoccarda potrebbe essere presentato al prossimo salone di Francoforte. L’immagine che abbiamo utilizzato in copertina è presa dal video Youtube della pagina Next Cars:
Ripetiamo che la foto presentata non corrisponde al modello finale, ma si avvicina molto. Tra le news Mercedes, questo suv è sicuramente l’auto che farà più gola!! La nuova Mercedes GLA deriverà in tutto e per tutto dalla sorella Mercedes Classe A. Anche le motorizzazioni previste dovrebbero essere le stesse. Aumenterà un po’ in dimensioni rispetto al modello attuale. Si dovrebbe passare dai 442 cm di lunghezza attuali sino a circa 4,50 metri. L’auto dovrebbe, però, risultare più leggera rispetto ad oggi di una quarantina di kg in media.
Sotto il cofano avremo varie declinazioni del 1.3 turbo a benzina e del 2.0 litri. Previsti anche propulsori a gasolio. Top di gamma le versioni targate AMG. La nuova Mercedes GLA 35 AMG avrà 306 CV, la 45 AMG sarà indicativamente declinata in due step di potenza. La “normale” con circa 380 CV e la S con una potenza che potrebbe arrivare a 420 CV.
Sulla nuova Mercedes GLA 2019 arriva la piattaforma MBUX a comandi vocali. Ci sarà dunque un doppio schermo digitale: uno con la strumentazione nel cruscotto e l’altro destinato all’infotainment. Il nuovo suv di Mercedes avrà alcune versioni a trazione anteriore ed altre a trazione integrale 4Matic. I cambi saranno un manuale a 6 marce o l’automatico a 7 rapporti.
In un secondo momento dovrebbe arrivare almeno una motorizzazione ibrida. Potrebbe trattarsi della stessa unità (termico a benzina da 1.5 litri) da quasi 200 CV con sistema micro ibrido a 48V presente oggi sulla Mercedes Classe C. A questa versione potrebbe essere abbinato anche il cambio automatico 9G-DCT a 9 rapporti. Il prezzo della nuova Mercedes GLA potrebbe partire da poco più di 30.000 euro con prime consegne entro la fine dell’anno. Continuate a seguirci, vi aggiorneremo sulle prossime news Mercedes. Parleremo prossimamente della GLA e di molto altro!!