La nuova Mercedes GLA 2020 dovrebbe fare la sua anteprima al prossimo salone dell’auto di Francoforte (12-22 settembre). Il suv d’attacco avrà una lunghezza di poco inferiore ai 450 cm, con maggiore abitabilità rispetto al modello attuale. Il maggiore spazio a bordo sarà garantito dal passo che dovrebbe toccare i 2,75 metri. Migliorerà anche la capacita di carico che dovrebbe avvicinarsi ai 450 litri.
La particolarità della nuova Mercedes GLA è quella che sin da subito potrebbe essere lanciata anche la versione ibrida ricaricabile. La tecnologia sarà quella che entro l’anno dovrebbe debuttare anche sulla Mercedes Classe A. Si chiamerà Mercedes GLA 250e la versione plug-in al debutto del suv tedesco. L’immagine dell’auto che proponiamo nell’articolo è un render non ancora ufficiale preso dal video pubblicato sulla pagina del sito tedesco Auto Bild. Alleghiamo il link per correttezza:
https://www.autobild.de/videos/mercedes-gla-2019-neuvorstellung-suv-infos-15137141.html
La Mercedes GLA ibrida avrà un motore termico da 1.3 litri e 163 CV, abbinato ad un secondo propulsore elettrico da 101 CV. La batteria avrà una capacità vicina ai 15 kWh. La potenza totale combinata sarà nell’ordine dei 250 CV. Le prestazioni saranno senza dubbio brillanti, con la caratteristica che l’auto avrà consumi ed emissioni davvero da primato. L’autonomia in modalità elettrica dovrebbe attestarsi sui 55 km. La trazione sarà integrale.
Le emissioni di CO2 dovrebbero attestarsi sotto ai 50 g/km. La velocità massi a sarà di 250 km/h con scatto da 0 a 100 nell’ordine dei 6,3 secondi. Sul suv GLA avremo sicuramente il sistema di infotainment con piattaforma digitale MBUX dotata di intelligenza artificiale. Ovviamente saranno previste diverse altre versioni sia a benzina che a gasolio con motori di derivazione dalla gamma della Classe A.
Entro la fine del 2020 arriveranno anche le versioni sportive GLA 35 AMG (con 306 CV) e GLA 45 AMG. Quest’ultima potrebbe sdoppiarsi in due varianti così come è stato per la Classe A. Il prezzo della Mercedes GLA ibrida sarà attorno ai 45-46 mila euro. Nel 2020 potrebbe arrivare anche una seconda versione ibrida meno potente con circa 200 CV, sempre di tipo ricaricabile. Le vendite della seconda generazione del suv Mercedes dovrebbero iniziare entro la primavera del 2020. Il prezzo d’attacco si attesterà nell’ordine dei 31.500-32.000 euro.