Nuova Mercedes Classe E Coupé

Un coupé va ad aggiungersi alla fortunata famiglia di modelli della Classe E.

Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell’abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l’assenza del montante centrale accentuano l’impressione di dinamismo. Con queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e stile.

Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di emozioni sportive e di un’intelligenza elegante. Uniti da un unico vetro di copertura e disponibili a richiesta, i due brillanti display da 12,3 pollici ad alta risoluzione costituiscono una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza, così come fa anche l’elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico.

Con una lunghezza di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.430 mm, la nuova Classe E Coupé è decisamente più grande del modello precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm e la carreggiata posteriore di 1.609 mm, entrambe aumentate di 68 mm, migliorano in particolar modo la dinamica di marcia.

La base nettamente più grande rispetto al modello precedente comporta un vantaggio in termini di spaziosità, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, lo spazio per le spalle di passeggeri anteriori e posteriori e lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Ciascuno dei quattro sedili, configurati a tutti gli effetti come sedili singoli in tipico stile coupé, offre a guidatore e passeggeri un comfort eccellente e le qualità classiche di una vettura Gran Turismo.

Motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Tra questi figura anche un motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili un motore diesel e tre motori a benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV). Seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4MATIC.

Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati di serie con il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, che consente cambi marcia rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Ciò si ripercuote positivamente soprattutto sull’efficienza e sul comfort acustico.

La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d’emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.

Un’altra peculiarità è, per esempio, il sistema DRIVE PILOT: con questo sistema Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su ogni tipo di strada, il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC è in grado non solo di mantenere la giusta distanza rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli automaticamente fino a 210 km/h.

Gestione cookie