Il nuovo corso di Maserati prevede il lancio, entro la fine dell’anno 2021, del suv di segmento D Grecale. Il nuovo modello poi sarà in vendita dai primissimi mesi del 2022. Il 2022 sarà poi l’anno della vera svolta e del balzo in avanti delle vendite. Dopo la Grecale, arriveranno, indicativamente entro l’estate, due nuovi modelli.
Si tratterà della coupè sportiva Maserati Granturismo e della relativa versione a tetto scoperto denominata Grancabrio. Due modelli essenziali per un brand come quello del Tridente, che permetterà un enorme salto di qualità. I due modelli saranno infatti completamente nuovi e progettati da zero. Saranno seguiti poi a distanza di un anno circa dalle relative versioni elettriche denominate Folgore.
Andiamo comunque in ordine. La nuova Maserati Granturismo sarà una vettura più compatta e leggera del precedente modello. Si ipotizza una lunghezza di circa 480 cm per un’auto che sarà offerta in versione 2+2 posti. La riprogettazione porterà enormi benefici in termini di massa. L’auto sarà infatti nettamente più leggera rispetto alla precedente generazione.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali della Maserati Granturismo e della relativa variante scoperta Grancabrio. Le foto sono state prese dai video Youtube dei canali Rons Rides e Syzen4869.
A livello di motorizzazioni sembra che la Maserati Granturismo possa essere offerta inizialmente con almeno due versioni (depotenziate) del motore Nettuno (che ha debuttato sulla MC20).
Potrebbe esserci una versione entry level da circa 480 CV ed una seconda più potente, denominata probabilmente Trofeo, con almeno 550 CV. I prezzi della nuova Maserati Granturismo potrebbero partire da circa 160 mila euro.
L’auto sarà dotata di fari full LED, probabilmente anche Matrix, impianto frenante progettato dalla Brembo con la possibilità di montare anche dischi in carboceramica. La strumentazione sarà digitale con cruscotto di derivazione MC20.
Entro il 2023 sarà proposta la versione elettrica della Maserati Granturismo. Per far fronte ad un aumento di massa dovuto alla presenza delle batterie, ci sarà un cospicuo e parallelo aumento di potenza con un output che potrebbe avvicinarsi addirittura ai 700 CV.
Le batterie da 85-90 kWh dovrebbero permettere oltre 500 km di autonomia. La versione elettrica dovrebbe sfondare il muro dei 200 mila euro a livello di prezzo. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra