Nuova Lancia Ypsilon 2020: info e data di arrivo del restyling

E’ atteso tra settembre ed ottobre il debutto della nuova Lancia Ypsilon 2020. Si tratta del secondo pesante restyling sulla vettura, nata nel 2011 e già rivista nel 2015. Dopo 5 anni l’unico modello del marchio torinese è pronto ad una nuova vita fatta di più tecnologia e più sicurezza. I ritocchi estetici ci saranno, ma non saranno rivoluzionari visto l’enorme successo che il modello continua ad avere, con numeri di vendite che nel 2019 sono stati in crescita, nonostante l’età del progetto.

Sono state benn 58.753 le Lancia Ypsilon commercializzate nel nostro paese nell’intero scorso anno con una crescita del 21 % rispetto al 2018. Un risultato incredibile motivato da una linea ancora molto attuale, da prezzi concorrenziali e dalle nuove versioni che puntualmente vengono lanciate, anche più volte l’anno. Proprio nel 2019 hanno esordito la Black and Noir e la Monogram, contraddistinte da finiture e colorazioni appositamente progettate.

Nel 2020 c’è già stata l’introduzione della motorizzazioni micro ibrida da 70 CV, motore che la farà da padrona anche sulla versione restyling in arrivo in autunno. Per celebrare il facelift della Lancua Ypsilon, la Casa torinese sta pensando ad un evento che potrebbe celebrare i 35 anni dalla nascita della Autobianchi Y10 ed i 25 dall’arrivo della prima Y nel 1995. Un quarto di secolo di successi con oltre 1,9 milioni di esemplari consegnati dal 1995 ad oggi.

Probabimente l’attuale generazione della Lancia Ypsilon potrebbe arrivare a toccare i 2 milioni, dato che la versione restyling che vedremo nei prossimi mesi dovrebbe poi rimanere a listino per almeno altri 2 anni. Solo nel 2022 ci attendiamo il debutto della nuova generazione.

COME SARà LA LANCIA YPSILON 2020?

Stando a quanto riportato dall’autorevole sito Passione Auto Italiane, la nuova Ypsilon è già stata prodotta in Polonia probabilmente in pochi esemplari pre serie. Piccoli ritocchi vengono segnalati sui paraurti anteriori e nel disegno dei fanali. Probabilmente, però, non avremo l’introduzione delle luci Full LED. Le immagini riportate si riferiscono al progetto di Maggie Design.

Piccole novità si segnalano anche dentro, dove dovrebbe essere leggermente rivista la plancia per poter ospitare il nuovo sistema di infotainment Uconnect con schermo fino a 7 pollici. La strumentazione dovrebbe rimanere analogica. Aumeteranno i livelli di sicurezza della vettura con una maggiore offerta di ADAS e di particolari per migliorare il comfort.

Potrebbero diventare di serie gli airbag laterali così come i poggiatesta posteriori. Inoltre la carenza di ADAS dovrebbe costringere i progettisti ad installare una dotazione minima di questi ultimi in maniera da rendere più appetibile ed al passo con i tempi l’auto. Sistemi come il cruise control, il rilevamento di stanchezza del conducente e la frenata automatica d’emergenza dovrebbero debuttare di serie.

Come motore la nuova Ypsilon punterà sempre sul 1.0 Firefly MHEV da 70 CV. I prezzi rimarranno in linea con le versioni attuali, con vendite che partiranno da metà/fine autunno. Si potrebbe pensare ad un evento speciale (un porte aperte delle concessionarie) nel weekend del 27-29 novembre. Proprio il 27 infatti Lancia celebrerà i suoi 114 anni di storia.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie