Sarà presentata ufficialmente il prossimo 7 agosto la nuova Kia Sonet, crossover d’attacco della Casa coreana, prodotta in India. La Kia Sonet, stando alle ultime informazioni, sarà lanciata nei mercati asiatici già entro l’autunno, ma dovrebbe diventare un modello globale. Non si esclude dunque che la sua produzione possa essere portata anche in Europa.
Quello che è quasi certo è che la Sonet dovrebbe debuttare anche sui mercati del Vecchio Continente, Italia compresa, entro la metà del 2021. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Autowhizz. Si tratta per ora di render, non ancora ufficiali. Ecco il link al video:
La Kia Sonet sarà il crossover d’attacco del brand. Lunga circa 4 metri si inserirà alla base del segmento B diventando una comoda piccola e pratica auto da città. L’auto farà concorrenza per dimensioni e spaziosità alla Rio e si porrà al di sotto della Stonic.
Il design sarà curato e piuttosto modaiolo. Kia punterà molto su questo modello, visto il successo sempre crescente di suv e crossover di piccole dimensioni, che stanno pian piano rimpiazzando compatte ed utilitarie.
Il frontale sarà contraddistinto da una mascherina maggiorata in stile “Tiger Nose” che unirà i fanali, dotati probabilmente di tecnologia Full LED. Il cofano, bombato, sarà impreziosito da nervature longitudinali. Nella parte posteriore un fascione a LED collegherà i gruppi ottici come sulla Kia Sportage.
Per gli interni la Kia Sonet dovrebbe essere provvista di sistema di infotainment do ultima generazione con maxi schermo da 10,25 pollici come per la Xceed. Sotto l’aspetto propulsori in Europa dovrebbero arrivare unità a benzina ed a doppia alimentazione. Quasi certa l’assenza di motori a gasolio.
Avremo il 1.2 aspirato da 84 CV e 121 Nm di coppia massima, capace di circa 175 km/h di velocità massima e poco più di 12,5 secondi per lo scatto da 0 a 100. Questa motorizzazione sarà abbinata a cambio manuale a 5 rapporti. Top di gamma ci sarà il 1.0 turbo da 100 CV e 171 Nm con cambio automatico a 7 rapporti. Per lei scatto da 0 a 100 in circa 10,5 secondi e velocità massima superiore ai 185 km/h. Il motore 1.2 dovrebbe prevedere a listino anche la versione dual fuel benzina/GPL.
La commercializzazione della Kia Sonet dovrebbe partire in Europa entro la fine della primavera 2021 con prezzo d’attacco di circa 15.500-16.000 euro.
I commenti sono chiusi.