La nuova Jeep Compass dall’anima americana verrà prodotta a Melfi, in Basilicata, e sarà destinata anche al mercato europeo. Il nuovo SUV di segmento C di FCA è stato concepito con il target di migliorare l’efficienza e garantire un’ottima connettività ovunque ci si trovi.
Per migliorare le prestazioni e diminuire l’impatto ambientale è stato sviluppato un nuovo motore turbo 1.3 da 4 cilindri in grado di sviluppare 130 o 150 CV. Il nuovo propulsore fa parte della nuova famiglia Global Small Engine di FCA. L’unità, realizzata in alluminio, è già conforme alle normative Euro 6D Final grazie all’impiego del filtro particolato GPF e di uno specifico sistema di sovralimentazione che migliora la risposta del motore alle basse velocità riducendo le emissioni di CO2 fino al 27% e ottimizzare i consumi fino al 30%. I dati fanno riferimento al ciclo WLTP, in cui è stata impiegata la versione 4X4 con cambio automatico).
Il powertrain adotta la tecnologia MultiAir di terza generazione, dove la combustione migliora grazie ad una particolare soluzione. Regolando l’alzata e la fasatura delle valvole e ottimizza ulteriormente il controllo indipendente dell’apertura e della chiusura delle valvole di aspirazione.
Nelle versioni a trazione anteriore lo step 130 cv è abbinato a un cambio manuale a sei marce, quella da 150 cv a un automatico a doppia frizione, prima 4X2 Jeep a proporre questo tipo di abbinamento.
Se si volesse optare per il gasolio la nuova Jeep Compass offre il 1.6, che produce 120 CV e 320 Nm di coppia. E’ disponibile con cambio manuale abbinato alla trazione anteriore. A completare la gamma delle motorizzazioni disponibili la versione ibrida plug-in 4Xe a trazione integrale 4xe. Il sistema ibrido sviluppa da 190 cv o 240 cv abbinato al motore elettrico. Sarà disponibile sul mercato europeo nella seconda metà dell’anno.
La nuova Jeep Compass si distingue anche per l’upgrading della connettività. Debuttano su tutti gli allestimenti Compass a partire dalla Longitude e in abbinamento ai sistemi di infotainment da 7 e da 8,4″ i nuovi Uconnect Services accessibili tramite diversi touchpoints, tra cui l’App mobile My Uconnect, lo smartwatch, il sito web, i pulsanti sulla plafoniera al tetto e la radio. Queste funzionalità sono disseminate in diversi pacchetti, che sono di serie o a richiesta secondo gli allestimenti.
Inoltre, sulle Compass ibride plug-in 4xe si aggiungono funzionalità specifiche che consentono di controllare il livello di carica della batteria direttamente dalla app. Sempre tramite l’app è possibile programmare la ricarica, il climatizzatore ed individuare le stazioni di ricarica più vicine.
La famiglia della Compass con i nuovi motori è offerta solo a trazione anteriore ed è in vendita a prezzi che vano da 29.000 a 36.000 € negli allestimenti Longitude, Night Eagle, Limited ed S. Invece, le versioni elettrificate saranno le uniche della famiglia a trazione integrale. La più potente è già in prevendita ad una cifra che parte da 41.000 €.