Uscita nel 2020, la Ford Puma ST è uno sei crossover di segmento B più potenti presenti a listino. L’auto monta il piccolo tri-cilindrico EcoBoost da 1.5 litri e ben 200 CV che le permette di toccare una velocità massima di 220 km/h con scatto da 0 a 100 in soli 6,7 secondi.
Nel 2022 esordirà inoltre la versione da rally della Ford Puma, denominata Rally1. Si tratta della nuova varianteibrida plug-in che prenderà il posto della Ford Fiesta WRC nel mondiale rally. L’auto monterà un motore a benzina EcoBoost da 1,6 litri turbocompresso accoppiato ad un’unità elettrica da 100 kW (136 CV) con una batteria da 3,9 kWh.
Ecco il video dell’esordio della vettura da rally, al Festival of Speed di Goodwood, che si vedrà nelle corse nel mondiale 2022:
Arriverà a listino anche una versione RS stradale della Puma? Ad oggi è difficile dirlo e la risposta più probabile è quella negativa. Già il progetto di una Ford Focus RS è stato bocciato per gli alti costi di sviluppo di una variante ibrida plug-in tale da non inquinare troppo.
Nel video preso dal canale Youtube Benedict Darius 7 le immagini di una possibile Ford Pula RS. Si tratta di render ovviamente non ufficiali:
Montare il semplice 2.3 litri EcoBoost da 280 CV della Focus ST sulla Puma sarebbe fin troppo facile. In questo caso avremmo un crossover capace di sfiorare i 250 km/h con scatto da 0 a 100 in meno di 6 secondi netti.
Le restrittive norme europee anti inquinamento impongono, però, una virata decisa verso tecnologie green. Per cui la motorizzazione più plausibile sarebbe una ibrida, abbinando al 1.5 EcoBoost un’unità elettrica da circa 100 CV per un totale di circa 300 CV. Batterie da 9 kWh potrebbero garantire una quarantina di km di autonomia a zero emissioni.
Utopia? Ad oggi sì, non sono infatti previste ulteriori versioni ad alte prestazioni della Ford Puma. Ma mai dire mai. Staremo a vedere se eventuali successi nel campo dei rally spingeranno Ford a lanciare, magari in tiratura limitata, una Puma davvero “pepata”. Seguiteci anche sulle pagine social per aggiornamenti.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra
I commenti sono chiusi.