Sembra che Fiat si stia preparando a portare sul mercato un nuovo SUV compatto. Sembra proprio che questo nome famoso ha fatto la storia del brand italiano.
I classici esemplari di prova vengono distribuiti sulle strade per prove rigorose che imitano il comportamento reale dell’auto, camuffate in modo goffo da adesivi che almeno cercano (non molto bene) di nascondere dettagli estetici. Ebbene, durante questi test, il nuovo SUV ha catturato l’attenzione dei paparazzi e le foto si sono ovviamente fatte strada in rete.
La novità sorprendente è che al posto della nuova 500X, il SUV sostituirà l’auto FIAT di successo e farà rivivere il marchio iconico e storico della casa: la FIAT UNO.
La Fiat Uno era un’utilitaria spaziosa che ebbe un grande successo con due generazioni, negli anni ’80 e ’90. Era economica ma molto spaziosa con un bagagliaio abbastanza ampio ed era disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte, milioni delle quali vendute in Italia, ma anche in paesi più poveri come il Brasile.
In arrivo l’ultima novità Fiat
Indimenticabile all’epoca la Uno Turbo, una hot hatch potente che riscosse un enorme successo tra i giovani perché offriva buone prestazioni complessive a un prezzo basso. Purtroppo il loro motorie era troppo potente e non supportato da elementi come telaio, sospensioni e freni, motivo per cui erano purtroppo conosciuti anche come “bara a quattro ruote“.
Il nuovo modello potrebbe avere molto in comune con l’ultima Opel Mokka. Infatti, secondo le immagini dei paparazzi, le dimensioni e le proporzioni sono molto simili ai SUV tedeschi.
La nuova Fiat Uno Cross sarà un SUV compatto a partire dalla piattaforma CMP di PSA e potrebbe debuttare in FIAT entro la fine dell’anno 2023. Quindi, se questo sarà il telaio scelto, sembra proprio che invece la nuova Uno non arriverà sul mercato fino al 2024.
Sulla base delle foto spia , il designer brasiliano famoso Kleber Silva ha creato un rendering digitale dell’auto che lui chiama Fiat Uno Cross del 2024, anche se è tutt’altro che certo che si chiami così.
Parlando del Brasile, il mercato Fiat produce veicoli esclusivi che vengono venduti solo in qualche paese del Sud America, inclusi i nuovi SUV Pulse e Fastback lanciati di recente, che secondo i designer, questi due modelli potrebbero avere molto in comune.
Che tipo di auto sarà la nuova Fiat Cross?
La Fiat Uno Cross sarà leggermente più grande della Mokka e quindi supererà i 4,2 metri, ma l’abitacolo avrà linee più morbide e molta tecnologia per far spendere più soldi ai giovani con maggiore capacità finanziaria.
Invece, per quanto riguarda i propulsori, la nuova Fiat dovrà inizialmente adottare i Global Small Engine, motori di Stellantis, a partire da un turbocompressore 1.0 da 100 o 120 CV. Ovviamente arriverà anche una versione completamente elettrica, che fornirà una potenza totale di 136 cavalli con una una batteria da 50 kWh. Questo, unito al peso del veicolo, potrà garantire un’autonomia di oltre 300 km.
Ricordati però, che tutto questo per adesso sembrano essere solo delle voci. Stiamo aspettando ancora altre novità a riguardo sul nuovo SUV FIAT.