Finalmente, pochi giorno dopo la Panda, è arrivata la nuova Fiat Tipo. Il restyling va a coinvolgere tutta la gamma della vettura con le nuove 4, 5 porte e station wagon. In più arriva anche la versione Cross con l’aspetto di un suv di segmento C. Sono tre gli allestimenti per le versioni “normali” (Tipo, City Life e Life), due per la Cross (City Cross e Cross) prevista solo con carrozzeria a 5 porte.
Esternamente abbiamo la griglia ridisegnata su cui spicca il nuovo logo Fiat. Arrivano i fari Full LED, paraurti, tinte e cerchi inediti con dimensioni di 16 e 17 pollici. Per gli interni si segnalano nuovi tessuti, strumentazione digitale su schermo da 7 pollici e sistema di infotainment Uconnect 5.0 (con Apple CarPlay e Android Auto wireless) su schermo da 10,25 “.
La Fiat Tipo Cross si distingue per i passaruota e per i proteggi scocca inferiori anteriori e posteriori. L’assetto è stato rialzato di quasi 4 centimetri, grazie ad una nuova taratura delle sospensioni ed all’introduzione inediti cerchi in lega in stile 500X.
La nuova Fiat Tipo è equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione:
Insomma con questa serie di accessori la nuova Tipo si porta al pari della concorrenza.
Arriva il primo motore Firefly a benzina. Si tratta del 1.0 T3 da 100 CV con ben 190 Nm di coppia che sostituisce il vecchio 1.4 da 95 CV. Poi il gasolio con il 1.3 MJT da 95 CV ed il nuovo 1.6 MJT portato a 130 CV, entrambi omologati Euro 6D. I prezzi della nuova Fiat Tipo partiranno da 13.900 € con prime consegne da fine novembre. Ad inizio 2021 arriverà probabilmente anche la tecnologia micro ibrida insieme ad un secondo motore a benzina da almeno 120 CV.