Secondo quanto riportato dal sito Passione Auto Italiane l’arrivo della nuova Fiat Punto è ormai cosa certa. Riportiamo le parole di Olivier François, AD del marchio, che ribadiscono l’importanza della presenza di una vettura di segmento B in gamma.
“Fiat può contare su due elementi forti del suo DNA. La vocazione urbana e quella familiare. Dobbiamo riconquistare il segmento B dopo l’uscita di produzione della Punto. Il segmento A va fortissimo, ci manca però una parte della mobilità cittadina. Per noi la Punto ha lo stesso ruolo della Golf per la Volkswagen.“
A questo punto ci viene da dire: se la Fiat Punto ha in Fiat la stessa importanza che la Golf ha in Volkswagen perchè l’hanno brutalmente tolta dal commercio? Non vogliamo essere polemici, ma ci sono sembrate, quelle di François, delle parole un po’ contraddittorie. Potreste mai immaginare il listino di Volkswagen senza una Golf per 3 o 4 anni?
Dalle parole dell AD di Fiat si evince quello che noi sottolineiamo da tempo. Non ci sono suv o crossover che tengano, forse questi sono e saranno una moda paseggera. Le auto di segmento B e C tradizionali fanno parte del DNA delle Case automobilistiche generaliste e DEVONO essere presenti in ogni caso a listino. Pensate un po’ ai vari brand di fascia media, tutti presrentano auto del genere:
Entro la metà del 2022 anche Fiat tornerà nel precedente elenco. Insieme alla Tipo, che continuerà la sua carriera sino al 2024, arriverà anche la nuova generazione della Punto. Non sarà, forse, a detta di François una vettura di segmento B tradizionale.
L’auto potrebbe essere più spaziosa e con un look leggermente rialzato da crossover. Quello che è ormai certo è che il nuovo modello Fiat sarà basato sulla piattaforma francese CMP, con motori a bezina PureTech (anche micro ibridi) e con almeno una versione elettrica.
La lunghezza potrebbe stupire tutti toccando i 415 cm, diventando la vettura più spaziosa ed abitabile del segmento B. Contenuti di pregio a prezzi contenuti renderanno l’offerta della nuova Fiat Punto davvero appetibile. Le vendite dovrebbero partire tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 ed un prezzo d’attacco di 15-16 mila euro. Restate connesssi per ulteriori dettagli.
Alcuni render dell’articolo sono stati realizzati da Kleber Silva.