La nuova Dacia Sandero sta iniziando a riscuotere un successo davvero importante. Lo testimoniano le oltre 2.200 immatricolazioni in Italia a febbraio che l’ha fatta diventare il modello più commercializzato del brand, con un sorpasso nei confronti della Duster.
La gamma della Dacia Sandero si compone ad oggi di sole motorizzazioni a benzina, una delle quali anche bifuel benzina /GPL. Le potenze vanno dai 65 CV della 1.0 SCe aspirata (disponibile solo in variante Streetway) sino ai 100 CV della ECO-G dotata del 1.0 TCe. Nel mezzo la versione a benzina da 90 CV. Arriveranno in futuro altre varianti della Sandero?
Ad oggi non è ancora chiaro se sarà presente in gamma una versione ibrida dotata di tecnologia E-Tech semplificata. Questa potrebbe avere un totale di circa 120-125 CV rinunciando alla funzione Brake, che migliora il recupero di energia durante la frenata
Oltre all’ibrida, attualmente non ancora ufficialmente annunciata, potrebbe arrivare in gamma anche una versione sportiva? Ad oggi la risposta è negativa. Dacia sino ad oggi non ci ha mai abituati a vedere a listino varianti ad alte prestazioni dei suoi modelli. Inoltre viste le sempre più stringenti norme europee anti inquinamento, lanciare una Sandero con tanti cavalli potrebbe far sforare i parametri di emissioni al modello.
Per cui difficilmente vedremo una Dacia Sandero RS a listino, a meno che questa non venga lanciata con motorizzazione ibrida.
Le immagini utilizzate nell’articolo sono state proposte dal sito francese pldv.fr e riportate nel filmato Youtube del canale di Diario Nordschleife.
La versione ad alte prestazioni della nuova Sandero potrebbe debuttare con un potente 1.3 TCe da 154 CV (già presente nella gamma della Renault Captur) abbinato a cambio automatico EDC. Prestazioni interessanti con velocità massima di circa 215 km/h e scatto da 0 a 100 sugli 8,5 secondi. La versione ad alte prestaziioni potrebbe costare una somma vicina ai 20 mila euro rendendo il prezzo davvero impareggiabile per le concorrenti.
Look appositamente studiato con cerchi da 18 pollici, minigonne, spoiler, splitter anteriore ed estrattore. Il doppio terminale di scarico, l’assetto ribassato ed i vetri oscurati contribuirebbero a creare un’immagine forte di questa Sandero. Chissà che qualcuno in Dacia/Renault sia così “piacevolmente folle” da lanciare una tale versione.