I tempi sembrano essere maturi per il grande salto: pur senza conferme ufficiali, il brand romeno di proprietà Renault potrebbe immettere sul mercato nei prossimi anni una grande berlina. Dal canale RorocaR di YouTube spunta il filmato di un nuovo render che ipotizza il futuro modello low cost del brand, la nuova Dacia 2024.
Oltre alle problematiche legate alla carenza di microchip che interessano tutti i marchi automobilistici, i prezzi di alcuni modelli Dacia subiranno dei ritocchi. Gli aumenti sono dovuti all’impennata dei costi delle materie prime e dell’energia.
La nuova Dacia potrebbe essere pronta nel 2024-2025 su piattaforma CMF-B, misurare circa 465-470 cm in lunghezza, presentare un aumento dello sbalzo (in particolare, nella parte posteriore) rispetto alla Jogger.
La grande berlina potrebbe essere sviluppata in versione sedan, perfetta per i mercati dell’Europa orientale, e probabilmente anche nella variante station wagon per alcuni Paesi europei come l’Italia. Un’auto spaziosa, 5 posti con bagagliaio da 550-600 litri circa sarebbe l’ideale per famiglie non ancora avvezze alle vetture rialzate.
Dal lato motorizzazione, la nuova Dacia potrebbe prevedere le versioni mild hybrid con il nuovo 1.2 TCe da 120, 150 e 180 CV. Un’altra versione potrebbe disporre di tecnologia ibrida ricaricabile a cominciare da un nuovo 1.8 litri aspirato. Riguardo alla potenza complessiva, la nuova Dacia dovrebbe attestarsi attorno ai 170-190 CV.
Prezzo di listino previsto: 22-23 mila euro per il modello base e 30 mila euro per le top di gamma.
Le consegne dovrebbero partire da inizio 2025: resta un’ipotesi, si attendono notizie ufficiali.
Il brand Dacia, dal 1° marzo, dovrà ritoccare i listini per i modelli Spring, Duster, Sandero Stepway e Streetway.
Il prezzo del modello Jogger aumenterà dal mese di aprile prossimo.
Ecco, di seguito, tutti gli aumenti previsti:
Su Sandero e Duste nuovo Delta GPL vs benzina 90CV è previsto un aumento di +600 euro.