La gamma di compatte Mercedes-Benz cresce ancora con l’arrivo sul mercato della Classe A berlina. Da non confondere con la nuova CLA che uscirà probabilmente a fine 2019. La tre volumi a quattro porte ha un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva ma compatta, con corti sbalzi anteriori e posteriori. Lo spazio alla testa nel vano posteriore è il migliore del segmento. La berlina dispone inoltre delle note virtù di Classe A. Tra queste, i motori moderni ed efficienti, l’elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi di assistenza alla guida, che beneficiano delle funzioni di Classe S, e il sistema intuitivo e intelligente di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Con un Cx di 0,22 e una sezione frontale di 2,19 m², la nuova Classe A berlina si aggiudica la più bassa resistenza aerodinamica tra tutti i veicoli di serie del mondo, difendendo il record mondiale di CLA Coupé.
Nuova Classe A berlina è prodotta ad Aguascalientes (Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen (Germania). Il nuovo modello si concederà per la prima volta al vasto pubblico al Salone dell’Automobile di Parigi (4 – 14 ottobre 2018). All’Auto China di Pechino, Mercedes-Benz aveva già presentato nell’aprile di quest’anno il modello a tre volumi in versione lunga progettata in esclusiva per il mercato cinese e che sarà prodotta soltanto in terra cinese.
«Dopo la fortunata partenza di Classe A, Mercedes-Benz continua a lanciare, uno dopo l’altro, i modelli della nuova gamma di compatte. Rispondendo al desiderio di molti Clienti, proponiamo ora per la prima volta Classe A anche in versione a tre volumi», commenta Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars. «Per chi vuole una #berlina compatta e sportiva con bagagliaio separato, adesso esiste una nuova e interessante alternativa. In questo modo Mercedes-Benz conquisterà nuovi Clienti in tutto il mondo.»
La nuova generazione di compatte ha contribuito notevolmente a svecchiare e rinnovare l’immagine del marchio Mmercedes-Benz. Con la versione coupé a quattro porte di CLA, nel 2013 Mercedes-Benz ha lanciato per la prima volta una compatta sul mercato americano. Tra gli automobilisti statunitensi che nel 2017 hanno acquistato una compatta Mercedes, quasi uno su due guidava prima una vettura della concorrenza, e oltre il 50% dei modelli CLA sono stati venduti a Clienti nuovi (al loro primo acquisto Mercedes-Benz e strappati ad altri marchi).
Classe A ha dato vita nel 1997 all’odierno segmento delle compatte Mercedes-Benz e da allora è stata consegnata in tutto il mondo in oltre sei milioni di esemplari. Settimo modello della serie, Classe A berlina va ad ampliare ancora una volta la gamma delle vetture compatte Mercedes-Benz e si pone come logica integrazione dell’offerta Mercedes-Benz che, con Classe C, Classe E e Classe S, dispone di una competenza nel segmento delle berline Premium cui quasi nessun’altra Casa automobilistica può ambire.
Classe A berlina assicura una grande praticità, a cominciare dalle misure superiori alla media per lo spazio alle spalle, ai gomiti e alla testa e dalla comodità di accesso al vano posteriore. Lo spazio alla testa nel vano posteriore (944 mm) è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità, con una vano di apertura molto ampio che misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori dimensioni.
Nuova Classe A berlina sfrutta i presupposti favorevoli della sua lunga coda per battere il modello Classe A a due volumi, di per sé già esemplare (Cx a partire da 0,25). Con un ottimo Cx di 0,22, la nuova berlina eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di CLA Coupé. Grazie a una sezione frontale di 2,19 m², più contenuta rispetto a CLA, Nuova Classe A berlina può vantare il più basso valore di resistenza aerodinamica tra tutti i veicoli di serie del mondo.
L’ottimo comportamento aerodinamico fornisce un contributo essenziale al contenimento del consumo di carburante negli spostamenti quotidiani. Numerosi cicli di calcolo, simulazioni CAE (computer aided engineering, ingegneria assistita dal computer) e misurazioni nella galleria del vento di Sindelfingen hanno permesso di ottimizzare tanti dettagli. Tra le misure adottate figurano l’ampio utilizzo a guarnizioni di tenuta (tra cui quelle nell’area circostante i fari) e il rivestimento pressoché totale del sottoscocca, che comprende vano motore, sezione principale del pianale, componenti dell’asse posteriore e diffusore. Sono stati ottimizzati in modo specifico gli spoiler delle ruote anteriori e posteriori, per migliorare il flusso intorno alle ruote e ridurre il più possibile le perdite aerodinamiche. Anche su cerchi e pneumatici si è lavorato di cesello per ottimizzare le proprietà aerodinamiche. Una presa d’aria regolabile sdoppiata, collocata dietro la mascherina del radiatore, riduce al minimo il flusso d’aria che attraversa il vano motore (disponibile a richiesta, non per tutti i mercati).
La parte superiore dell’abitacolo molto arretrata e la coda compatta slanciano l’auto in avanti. I cerchi nel formato da 16 a 19 pollici e i passaruota sagomati sottolineano la presenza sportiva di Classe A berlina sulla strada. Il design del frontale è molto innovativo: il cofano motore è allungato e ribassato, i fari piatti presentano un elemento cromato e il design a fiaccola delle luci di marcia diurne, la mascherina del radiatore Matrix a una lamella è arricchita da pin cromati (a richiesta) e Stella centrale.