La nuova Citroen C5 X è un concentrato di comfort, tecnologia e praticità. Questa nuova vettura del Costruttore transalpino racchiude concettualmente le idee, lo stile e la sfruttabilità di 3 diverse categorie di automobile: il dinamismo di una berlina, lo spazio della station-wagon e l’altezza di guida di un SUV. Proprio per la complessità e la ricercatezza nello sviluppo, alla C5 è stata attribuita la “X”, segno che per Citroen indica l’originalità di questo lavoro.
La C5 X misura 4.805 mm di lunghezza, 1.485 mm di altezza ed è larga 1.865 mm. Le proporzioni sono un po’ da shooting brake: profilo slanciato, lunotto posteriore molto inclinato e piccolo spoiler sempre al posteriore. Tuttavia la linea di base dei finestrini alta, e i passaruota ampi con profili in plastica la fanno apparire quasi una crossover. L’assetto alto è enfatizzato poi dalle ruote di grande diametro le quali adottano cerchi da 19”.
La capacità di carico del bagagliaio è buona, circa 545 litri, forse però non il massimo in relazione alla lunghezza del veicolo. Probabilmente qualche litro è stato sacrificato in favore del lunotto inclinato.
Gli interni sono caratterizzati da una posizione di guida alta e dagli spazi notevoli sia per il conducente che per i passeggeri. I sedili sono gli Advance Comfort con speciali schiume che ne rendono morbida l’imbottitura. Integrano inoltre la funzione di massaggio e di riscaldamento.
Nella plancia spicca il display da 12,1” del nuovo sistema di infotainment con riconoscimento vocale e connessione wireless per i cellulari. Altrettanto tecnologico l’head-up display a colori, che proietta sul parabrezza le informazioni desiderate, incluse quelle di navigazione.
In termini di sicurezza la nuova Citroen C5 X può contare su sistemi di assistenza alla guida di Livello 2. In particolare, l’Highway Driver Assist che utilizza l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e il sistema di Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Non mancano, poi ulteriori ADAS, tra cui il monitoraggio dell’angolo cieco, il Rear Cross Traffic Alert e la Telecamera Vision 360.
Circa le motorizzazioni le informazioni ufficiali sono state davvero poche. La nuova Citroen C5 X sappiamo che potrà contare su un motore benzina e su un’unità Plug-in da 225 CV con 50 km di autonomia in solo elettrico. Maggiori novità saranno comunicate prossimamente.
Anche quanto riguarda il prezzo di listino non sono state rilasciate indicazioni. Tuttavia facendo delle stime approssimative, il modello entry level potrebbe partire da circa 28.500 €. Il modello ibrido, full-optional, potrebbe invece tranquillamente superare quota 40.000 €.