Sono stati immortalati proprio negli ultimi giorni i muletti, ancora fortemente camuffati, del nuovo suv di lusso che BMW ha in programma per il 2022. Si chiamerà BMW X8 il nuovo modello che si posizionerà all’apice della lista delle vetture del brand bavarese dall’assetto rialzato.
L’auto potrebbe essere proposta in concomitanza con l’arrivo del restyling della BMW X7. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi da alcuni video Youtube. Ovviamente si tratta di foto non ancora ufficiali. Di seguito il link al filmato di Auto Bild:
Ecco anche l’altro video preso dal canale Youtube di Premium Tubber:
La nuova BMW X8 sarà un suv coupè di dimensioni extra large, con una lunghezza totale compresa tra i 515 ed i 520 cm. La larghezza potrebbe superare di poco i 2 metri. L’auto sarà disponibile anche con la terza fila di sedili. Interni extra lusso e strumentazione digitale. Nell’abitacolo regnerà lo sfarzo più assoluto. L’auto nelle versioni top di gamma andrà a contrastare modelli come la Bentley Bentayga, la Mercedes GLS Maybach e la Rolls-Royce Cullinan.
Sotto l’aspetto dei propulsori la BMW X8 adotterà unità a benzina, a gasolio ed ibride plug-in. A benzina l’unità d’attacco potrebbe essere il 3.0 litri a 6 cilindri con circa 370-380 CV. Salendo di potenza avremo più declinazioni del 4.4 litri V8. Le potenze saranno di 530 CV e di 620 CV per la variante M. Quest’ultimo propulsore sarà lo stesso attualmente impiegato sulla BMW M5 Competition.
A gasolio avremo il 3.0 litri da 340 CV. La nuova BMW X8 potrebbe adottare anche un inedito motore ibrido plug-in. La volontà è quella di contrastare la motorizzazione che andrà ad equipaggiare le future Mercedes denominate 73 AMG. Al 4.4 litri V8 da 600 CV potrebbe essere affiancata un’unità elettrica da circa 200 CV per 750-800 CV complessivi di potenza combinata ed una coppia attorno ai 1.000 Nm.
Grazie a batterie da oltre 20 kWh l’auto potrebbe percorre circa 80 km in modalità elettrica ed assicurare prestazioni da brivido con scatto da 0 a 100 in circa 3,9 secondi.
I prezzi della BMW X8 partiranno indicativamente da circa 110 mila euro per superare i 200 mila euro nelle versioni top di gamma. Commercializzazioni dalla metà del 2022.