Il tanto criticato motore a gasolio alla fine di tutto sembra essere proiettato verso una seconda giovinezza. Ecco la nuova Audi S4 che verrà equipaggiata con propulsore diesel, mantenendo pur sempre anche la versione a benzina.
Così come è stato per le sorellone maggiori Audi A6 ed A7 e per il modello Audi A5 anche la versione sportiva dell’Audi A4, chiamata S4, riceve in dotazione il potente motore a gasolio da 3.0 litri V6. La potenza di questo propulsore è di ben 347 CV con 700 Nm di coppia massima tra i 2.500 e i 3.100 giri/min. Il motore è ovviamente omologato Euro 6d-temp ed ha una massa totale di soli 190 kg.
L’Audi S4 beneficia inoltre della tecnologia micro ibrida con sistema a 48V. E’ presente una batteria di alimentazione agli ioni di litio da 10 Ah. Il motorino elettrico ha una potenza di 9,5 CV. La sua turbina rimane in funzione sino a 1.650 giri/min. La batteria si ricarica in fase di frenata, recuperando l’energia cinetica.
Grazie a questo sistema la nuova versione dell’Audi S4 può viaggiare in fase di crociera a motore spento anche per 40 secondi e spegnere il motore con la funzione di Start&Stop sino alla velocità di 22 km/h. Le prestazioni di questa versione sono senza dubbio entusiasmanti. Lo scatto da 0 a 100 viene compiuto in 4,8 secondi (4,9 per la Avant sw), mentre la velocità massima autolimitata elettronicamente è di 250 km/h.
Audi dichiara un consumo medio di 6,2 litri per 100 km (6,3 per la famigliare). Le emissioni vanno dai 161 ad i 165 g/km di CO2 a seconda dell’allestimento scelto. La trazione è integrale, abbinata ad un cambio tiptronic ad 8 rapporti. Per diminuire il ritardo della risposta del turbo (Turbo lag) il compressore dell’auto è ad azionamento elettrico. Non sono stati comunicati ancora i prezzi ufficiali per l’Italia.