La nuova Audi RS5 si rifà il look ispirandosi alle linee innovative delle sorelle maggiori Audi RS6 e RS7. Le novità verranno apportate sia nella versione Coupé che nella Sportback. Molti sono i tratti in comune e molti anche quelli di nuova concezione. Scopriamo di seguito tutte le caratteristiche.
Le linee diventano più spigolose e grazie anche ai passaruota, che sono 40 millimetri più ampi, donano alla nuova Audi RS5 un aspetto imponente e più aggressivo. I fari a matrice LED opzionali con luce laser Audi presentano cornici scure, che distinguono chiaramente i due modelli RS dal modello A5 di base. Le grandi prese d’aria fortemente sagomate hanno ricevuto un nuovo taglio pentagonale.
Anche le minigonne laterali e il diffusore all’estremità posteriore, che racchiude i due grandi terminali del sistema di scarico, sono stati riprogettati. I dettagli in nero lucido, alluminio opaco e carbonio conferiscono agli accessori anteriori e posteriori e ai bordi laterali un aspetto ancora più individuale. I quattro anelli e i loghi RS possono essere realizzati in nero su richiesta. La Coupé inoltre è dotata di un tetto in carbonio con una struttura in fibra di CFRP che riduce il peso del veicolo di poco meno di 4 kg.
Il propulsore 2.9 TFSI twin-turbo V6 rimane immutato, il cuore dei modelli RS5, produce una potenza di 450 CV e una straordinaria coppia di 600 Nm già da 1.900 giri/min. Entrambi i modelli RS5 accelerano da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiungono una velocità massima fino a 280 km/h.
Abbinato si trova un cambio tiptronic a otto rapporti che dirige la potenza del motore alla trazione integrale quattro. Il guidatore può controllare il cambio di marcia tramite le nuove palette in alluminio più grandi. La gestione è resa ancora più sportiva con il differenziale sportivo opzionale sull’asse posteriore, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote.
Il sistema di infotainment MMI navigation plus utilizza una nuova unità principale, la piattaforma modulare di infotainment di terza generazione (MIB 3), per le sue numerose funzioni. Il portafoglio di Audi connect aggiunge numerosi servizi online alla navigazione. Alcuni degli oltre 30 sistemi di assistenza alla guida disponibili sono di serie. Gli altri sono disponibili come opzioni individuali o combinati nei pacchetti Drive e Park.
Di serie sono previsti cerchi da 19” ma su richiesta anche da 20″, disponibili in tre varianti, una delle quali è completamente verniciata in nero lucido e un’altra in bronzo opaco. Nel sistema frenante standard, i dischi in acciaio sono afferrati da pinze verniciate in nero o rosso. In alternativa, Audi offre dischi freno in ceramica in fibra di carbonio per l’asse anteriore.
Ecco i dati dei consumi e delle emissioni confrontando la RS5 con le altre sorelle citate ad inizio aricolo.
Audi RS 5 Coupé
Consumo di carburante combinato in l / 100 km (US mpg) : 9,1 (25,8)
Emissioni di CO 2 combinate in g / km (g / mi) : 208 (334,7)
Audi RS 5 Sportback
Consumo di carburante combinato in l / 100 km (US mpg) : 9,2 (25,6)
Emissioni di CO 2 combinate in g / km (g / mi) : 209 (336,4)
Audi RS 6 Avant
Consumo di carburante combinato in l / 100 km (US mpg) **: 11,7–11,5 (20,1–20,5)
Emissioni di CO 2 combinate in g / km (g / mi) : 268–263 (431,3–423,3)
Audi RS 7 Sportback
Consumo di carburante combinato in l / 100 km (US mpg) **: 11,6–11,4 (20,3–20,6)
Emissioni di CO 2 combinate in g / km (g / mi) : 265–261 (426,5–420)
La distribuzione della nuova Audi RS5 inizierà a breve. I prezzi per entrambe le versioni partono da 83.500€.