La generazione B10 dell’Audi A4 doveva fare il suo debutto entro la fine del 2022. Complice, però, la critica situazione in cui grava il settore automobilistico odierno, anche l’arrivo di questo modello subirà un ritardo nel lancio di circa 8-12 mesi.
Ci aspettiamo quindi la presentazione della nuova Audi A4 tra fine inverno ed inizio della primavera del 2023, con vendite che partiranno dall’estate dello stesso anno.
Le immagini, non ufficiali, utilizzate nell’articolo, sono state prese dal filmato YouTube del canale MV Auto. Inseriamo di seguito il link al filmato da cui abbiamo preso gli screenshot.
La nuova Audi A4 nascerà su pianale MLB, con un design totalmente rinnovato che andrà ad ispirarsi alla sorellona maggiore A6. Avremo importanti modifiche soprattutto dentro dove arriveranno schermi di grandi dimensioni, fino a 13-14 pollici, completamente integrati nella plancia.
Ovviamente, trattandosi di un prodotto di fascia premium, avremo contenuti di pregio, elevata possibilità di personalizzazioni ed un equipaggiamento molto completo sin dalla versione d’attacco.
La lunghezza della nuova Audi A4 rimarrà sempre intorno ai 475-480 cm. Verranno lanciate le versioni sedan a tre volumi, station wagon Avant ed Allroad.
Come motorizzazioni assisteremo ad una gamma interamente elettrificata. A benzina si dovrebbe partire con un 2.0 litri mild-hybrid con sistema a 48V negli step di potenza di 160, 210, 250 CV circa. Previste anche motorizzazioni a gasolio, sempre micro ibride, con il 2.0 TDI da 150, 200 e probabilmente 250 CV. La nuova versione S4 potrebbe essere ibrida plug-in con il 2.0 TFSI abbinato ad un’unità elettrica per una potenza di circa 400 CV. Potrebbero esserci altre due versioni ibride ricaricabili con potenza totale complessiva di 230-240 CV e di circa 300 CV. Autonomie nell’ordine degli 80-100 km a zero emissioni. La potentissima RS4 potrebbe conservare il V6, adottare una tecnologia micro ibrida, ed avere un output di potenza superiore ai 500 CV.
Nel 2024 arriverà anche la nuova Audi A4 e-tron, totalmente elettrica. L’auto potrebbe basarsi su piattaforma PPE, ed avere motori tra i 200 ed i 400 CV. L’autonomia potrebbe andare dai 480 sino a quasi 700 km in base al pacco batterie scelto. Avremo capacità tra i 60 ed i 100 kWh.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra
I commenti sono chiusi.