Stando alle ultime informazioni che abbiamo avuto, la nuova Audi A3 debutterà ufficialmente al prossimo salone di Ginevra 2020 nel mese di marzo. La gamma andrà via via poi a completarsi entro il 2021, anno nel quale debutterà la nuova versione super sportiva Audi RS3.
L’immagine utilizzata in copertina è un render che ha molto di definitivo della nuova versione RS3 dell’Audi A3. L’immagine è stata presa dal video pubblicato da Auto Bild, di cui inseriamo di seguito il link per correttezza:
Sotto al cofano della nuova Audi RS3 avremo l’ormai noto motore a 5 cilindri da 2.5 litri turbo. La novità sta nel fatto che questo propulsore molto probabilmente sarà evoluto in termini di potenza e sarà dotato di sistema micro ibrido a 48 V. La stessa tecnologia è stata da poco introdotta sulla potentissima Audi RS6.
Stando a queste informazioni, la nuova versione più estrema dell’Audi A3 dovrebbe avere una potenza definitiva tra i 410 ed i 420 CV. Grazie all’introduzione della tecnologia mild hybrid ed all’impiego della piattaforma MQB Evo (più leggera di 40-50 kg circa), caleranno consumi ed emissioni. Nel ciclo misto la nuova sportiva potrebbe arrivare ad avere un consumo medio di poco inferiore agli 8 litri per 100 km (versione odierna 8,3 l/100 km) ed emissioni attorno ai 180 g/km di CO2 (oggi 194).
Miglioreranno allo stesso tempo le prestazioni. L’auto toccherà una velocità massima di 280 km/h adottando il pacchetto opzionale Dynamic Plus. Lo scatto da 0 a 100 dovrebbe scendere sino a 3.9 secondi. Dovrebbe salire anche la coppia massima a circa 500-510 Nm proprio per l’impiego della tecnologia MHEV.
La nuova Audi RS3 avrà un pacchetto estetico appositamente creato con doppio scarico posteriore, minigonne, diffusore e spoiler. Davanti avremo la griglia single frame con fessure a nido d’ape piuttosto larghe per dare fiato al potente propulsore. Le vendite della versione sportiva dell’Audi A3 inizieranno nel 2021 ad un prezzo che dovrebbe essere di circa 60.000 €.