Presentata nel 2020 la nuova Fiat 500 elettrica, ora in gamma troviamo ancora la vecchia generazione dell’utilitaria italiana affiancata a quella moderna a batterie. Presumibilmente la coesistenza dei due modelli durerà ancora per tutto il 2021, successivamente l’elettrica rimarrà la sola 500 a listino.
Per quanto riguarda il marchio Abarth, ad oggi abbiamo a listino ancora la 595 basata sulla “vecchia” 500. Presumibilmente nel 2022 vedremo arrivare la nuova Abarth 595, per la prima volta elettrica.
Le ultime informazioni e le immagini sul possibile modello futuro sono state prese dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild. Si tratta ovviamente ancora di un render non ufficiale, ma che dovrebbe somigliare molto alla versione definitiva:
Stando a quanto riportato dal sito tedesco, la versione base della nuova Abarth 595 potrebbe conservare lo stesso propulsore della Fiat 500 elettrica. Si tratterebbe dell’unità da 118 CV con 220 Nm di coppia.
Gli interventi previsti per rendere più “brutale” l’auto potrebbero andare a modificare l’erogazione della coppia massima, magari accrescendola anche in valore. Inoltre sulla nuova Abarth 595 si andrebbe ad intervenire sull’assetto (ribassato ed irrigidito), sulla carrozzeria e sulle carreggiate. Previsto infatti un kit aerodinamico ad hoc. Arriveranno inoltre specifici cerchi in lega.
Altro intervento sostanziale sarebbe quello di dare un bel taglio alla massa dell’auto. Utilizzo di fibra composita di plastica rinforzata e fibra di carbonio potrebbero far calare di circa 100 kg il peso dell’auto. Un ulteriore intervento potrebbe andare a modificare il sound dell’auto.
Rimanendo di 42 kWh il pacco batterie, l’autonomia potrebbe essere di circa 330 km. La velocità massima potrebbe salire (sempre limitata elettronicamente) a 160 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 8,2 secondi.
Altra possibilità è quella di vedere (anche o solamente) una versione un po’ più potente, attorno ai 140-150 CV. La coppia salirebbe attorno a 250 Nm. In questo modo, però, si andrebbe a compromettere l’autonomia della nuova Abarth 595 (sotto ai 300 km).
Altra certezza è invece quella che riguarda le varianti di carrozzeria previste che potrebbero essere la 3 porte coupè, la 3+1 e la cabrio
Sul mercato la nuova Abarth 595 dovrebbe arrivare nella seconda metà del 2022 con un listino d’attacco di circa 38 mila euro per la coupè, attorno ai 40 mila euro per la cabrio. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.