Entro i prossimi 12-18 mesi Volkswagen lancerà una vera e propria offensiva di ben 34 nuovi modelli nel mondo. Tra i più noti avremo senza dubbio la Golf, la sua versione station wagon Variant e l’elettrica ID.3. Dei 34 nuovi modelli ben 12 saranno suv. Un offensiva così massiccia in termini di suv per accontentare il mercato in tutte le sue sfaccettature.
Sul mercato europeo potremmo già vedere ben quattro nuovi suv il prossimo anno. Tre di questi saranno alimentati da motorizzazioni convenzionali, mentre il quarto sarà elettrico. Del primo suv elettrico basato sulla piattaforma MEB nel abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo. Si tratta della Volkswagen ID.4X che potrebbe essere svelata già durante il prossimo salone dell’auto di Ginevra a marzo 2020. Un suv di medie dimensioni, paragonabile alla Tiguan per ingombri, ma con motorizzazione full electric.
Sempre entro la fine del 2020 o al massimo entro i primi mesi del 2021 Volkwagen lancerà ben altri tre suv di piccole dimensioni. Le tre auto potrebbero chiamarsi T-Coupè, T-Sport e T-Go.
La T-Coupè sarà la versione più sportiva della già molto apprezzata Volkswagen T-Cross. Un B-suv, quindi, ma con il lunotto ed i montanti posteriori più inclinati. Lunghezza indicativa di 411 cm. Meno spazio per chi siede dietro e per i bagagli, ma linee più aggressive e giovanili. La Volkswagen T-Coupè avrà motori con potenze comprese tra 95 e 150 CV.
Dovrebbe invece chiamarsi T-Sport un secondo suv sempre con motorizzazioni tradizionali, forse solo a benzina. Si tratterebbe di una versione con marchio Volkswagen dell’Audi A1 Citycarver. Quindi un crossover lungo circa 405 cm che la Casa di Wolfsburg ha anticipato con un video in cui vengono mostrati alcuni particolari.
Nel filmato si mostra il teaser della Volkswagen Nivus che non dovrebbe essere altro che la versione “low cost” della Volkswagen T-Sport. Ovvero il modello che sarà commercializzato in Sud America. Un piccolo suv basato sulla piattaforma MQB A0, direttamente derivato dalla Volkswagen Polo.
Infine sembra che nel 2020 arriverà un altro crossover di dimensioni ancora inferiori. Ipoteticamente stiamo parlando di una vettura poco più grande di una citycar, sempre con motorizzazioni a benzina. L’auto potrebbe chiamarsi Volkswagen T-Go e dovrebbe prendere pian piano il posto della Volkswagen UP! nelle sue motorizzazioni a benzina. Questo crossover potrebbe avere una lunghezza attorno ai 390 cm.
La Volkswagen T-Go potrebbe essere il modello MY 2020 della Taigun vista alcuni anni fa sotto forma di concept. Vi terremo comunque aggiornati sui dettagli dei futuri suv Volkswagen non appena avremo le ultime notizie.