Dopo la paura di un fallimento previsto ed ampiamente annunciato per Lancia, sembra che qualcosa intorno allo storico marchio si stia muovendo in direzione positiva. I continui silenzi non sono ancora stati squarciati da una vampata di ottimismo, ma qualcosa sembra si stia muovendo.
L’artefice di queste novità sembra essere Mike Minley, neo AD di FCA dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Lancia, stando agli ultimi rumors, “NON SPARIRA”. Al momento, però, non ci sono grossi cambi di programma nel senso che il marchio torinese rimarrà solamente in Italia. Andiamo per grado e facciamo il punto nei dettagli della situazione.
Da alcuni mesi a questa parte, la piccola Lancia Ypsilon sta registrando un boom di vendite davvero interessante. Pur avendo molti anni sulle spalle e pur mancando tanta tecnologia che le avversarie ormai adottano di serie, la piccola Lancia sta facendo vedere di che pasta è fatta. Stupisce che a gennaio 2019, l’unico marchio appartenente ad FCA (oltre a Ferrari che però è molto di nicchia) con segno più sia stato Lancia. Presentiamo di seguito i dati di vendita di inizio 2019 per gruppi:
Lancia, vendendo la sola Ypsilon, ha fatto meglio di Jeep che può contare sui suv Renegade e Compass molto di moda oggi. Sconcertante è anche il fatto che la sola Lancia Ypsilon abbia quasi venduto tre volte tanto rispetto ad Alfa Romeo. Ecco le 50 auto più vendute a gennaio 2019, la piccola e rediviva Ypsilon ha fatto segnare ben 6.606 consegne con una crescita di oltre il 55 % rispetto allo stesso mese dello scorso anno:
Il presente quindi si sta rimettendo sui binari giusti, ma per il futuro, cosa si prevede succeda in Lancia? Le ultime novità sembrano voler destinare all’unico modello del marchio torinese la stessa motorizzazione micro ibrida che dovrebbe esordire nel corso del 2019 sulla Fiat Panda. C’è chi parla addirittura del motore 1.0 Firefly T3 da 100 CV di ultima generazione. Questo propulsore, unito ad un piccolo alternatore alimentato da circuito elettrico darebbe qualche CV n più in fase di accelerazione, migliorando l’efficienza dell’auto.
Insomma dal fallimento all’ibrido? Sarebbe davvero una bella impresa per Lancia che farebbe diventare il 2019 tanto meno amaro rispetto a quanto si vociferava lo scorso anno. La notizia del motore micro ibrido, comunque, non è ancora stata ufficialmente confermata da FCA. D’altra parte ancora non si sa nulla anche per quanto riguarda la Panda.
Con la possibile introduzione della motorizzazione ibrida e con magari alcuni aggiornamenti dal punto di vista tecnologico, la carriera della Lancia Ypsilon potrebbe essere estesa ancora per circa 2 anni. Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 si vocifera la nascita del nuovo modello. Ebbene sì (prendetela ancora con le pinze come notizia in quanto non confermata), ma la Lancia Ypsilon potrebbe avere un’erede.
A quanto pare l’auto, destinata come sempre al solo mercato italiano, sarà fondamentale per non perdere posti di lavoro a Tychy in Polonia. La futura Lancia Ypsilon potrebbe derivare dalla piattaforma che verrà utilizzata per la nuova Fiat 500. Quindi una nuova vettura con lunghezza attorno ai 390 cm, motori a benzina ed ibridi di ultima generazione.
Non ci sono informazioni, invece, su possibili versioni sportive e sul ritorno del logo HF in Lancia. Unica nostra considerazione è perchè destinare Lancia solo al’Italia? Se FCA uscirà con un prodotto interessante e dai contenuti innovativi perchè non gettarsi nella mischia anche in Europa? Le vendite potrebbero davvero decollare così come l’occupazione. Si tornerebbe a temere la concorrenza delle auto italiane. Noi ci speriamo!!