La Fiat 500L è in produzione dal 2012. In Fiat hanno fatto sapere che la sua carriera verrà prolungata di altri due anni sino all’arrivo del nuovo modello che andrà a sostituirla. Entro la fine dell’estate del 2020, Coronavirus permettendo, sulla Fiat 500L arriverà il tanto auspicato restyling che garantirà a questo modello di poter recuperare il gap con le avversarie.
Sull’auto avremo più tecnologia per la sicurezza e per l’infotainment. Inoltre dovrebbero arrivare i nuovi propulsori. Previsto il 1.3 Fiirefly aspirato da 101 CV con tecnologia micro ibrida a 48V ed il 1.0 T3 Firefly turbo da 120 CV. A gasolio la gamma non subirà modifiche. In questo modo la Fiat 500L terminerà al sua carriera. Dovrebbero sparire inoltre alcune varianti tra cui la Wagon e la Urban. Rimarranno la Cross e la Sport.
Nel 2022, sempre nello stabilimento di Kragujevac in Serbia, dove attualmente viene fabbricata la 500L, sarà prodotta la nuova auto che prenderà il posto dell’attuale MPV. Dalle linee produttive serbe uscirà un piccolo crossover di segmento low cost. Vi proponiamo un video pubblicato sul canale Youtube di Motor1 Brasil:
Il nuovo suv che nascerà a Kragujevac potrebbe proprio essere quella Panda XL di cui si parla da un po’. Se infatti la nuova Panda, anche elettrica, sarà un modello lungo circa 390 cm basato sulla Fiat Centoventi, ci sarà una seconda versione più lunga. Un piccolo crossover lungo attorno ai 415 cm che deriverà stilisticamente dalla Panda, ma offrirà maggiori doti di spazio. L’auto, per dimensioni, si porrà di poco sotto alla Fiat 500X.
L’inedito suv avrà molto probabilmente anch’esso una variante elettrica che sarà costruita in Italia con tecnologia delle batterie componibili e con motore da 118 CV. Le varianti meno costose, a benzina e micro ibride, usciranno invece dalla fabbrica serba. L’auto dovrebbe avere potenze che andranno dai 90 ai 130 CV inserendosi in pieno segmento B come avversaria anche della neonata Toyota Yaris Cross.
Questo nuovo piccolo suv, solo a trazione anteriore, sarà in vendita tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Il prezzo d’attacco della versione a benzina potrebbe essere di soli 14-15 mila euro diventando così un’ottima alternativa alla futura Dacia Sandero Stepway. Insomma Fiat sembra essere molto decisa ad accaparrarsi la clientela che punta sulle vetture economiche con la linea di auto derivata dallla Panda. Allo stesso tempo offrirà contenuti di pregio.