Sono già alla fase di collaudo i nuovi motori che esordiranno nella primavera del 2022 sui modelli Fiat 500X e Fiat Tipo. La notizia è riportata dal sito Passione Auto Italiane. Si tratta dei nuovi 1.5 litri Firefly dotati di tecnologia micro ibrida.
Un propulsore totalmente inedito dotato di sistema MHEV da 48 V che vedremo sulle vetture più grandi della Casa. Inoltre lo stesso motore potrebbe arrivare, con potenze anche maggiori, sull’Alfa Romeo Tonale.
FIAT TIPO 2022
La Fiat Tipo 2022 non riceverà alcun restyling estetico, poichè è già stata rivista a fine 2020. La gamma motorizzazioni sarà ampliata con la nuova versione di punta a benzina che andrà a porti al di sopra del 1.0 T3 Firefly da 100 CV.
Avremo, con tutta probabilità, una Fiat Tipo 1.5 MHEV da 130 CV, più potente e parca rispetto alla precedente versione 1.4 T-Jet. La velocità massima dovrebbe crescere sino a sfiorare i 208 km/h con scatto da 0 a 100 in circa 9,4 secondi. I consumi e le emissioni, data la presenza della tecnologia micro ibrida, dovrebbero essere in linea con il 1.0 T3 a benzina. Questo motore potrebbe essere previsto sia per la berlina che sulla station wagon (anche Cross).
FIAT 500X 2022
Il discorso per la 500X sarà leggermente più complesso. Non avremo la semplice introduzione dei nuovi motori. Ci sarà molto probabilmente un secondo restyling per il crossover del marchio. Questo facelift porterà poi il modello sino al 2024, anno di arrivo della nuova generazione.
Il look estetico dovrebbe assomigliare maggiormente alla 500 elettrica con fanali e paraurti rivisti, ed inedita mascherina anteriore. Possibili nuove tinte e cerchi in lega. Dentro avremo più tecnologia, probabilmente ci saranno schermi più grandi e strumentazione digtale.
A livello di motorizzazioni, la gamma della Fiat 500X verrà dotata di micro elettrificazione. Dovrebbero arrivare infatti il 1.5 Firefly MHEV a 48 V da 130 CV ed una versione più potente da ben 160 CV. Questa versione più potente che rimpiazzerà il 1.3 da 150 Cv dovrebbe toccare i 205 km/h con scatto da 0 a 100 in 8,9 secondi. Il prezzo dovrebbbe conunque rimanere sotto ai 30 mila euro anche per gli allestimenti più completi.
Sia la Tipo che la 500X micro ibride dovrebbero essere presentate durante la primavera 2022, con vendite a partire da giugno dello stesso anno.
- Costruttori, chi ha vinto più volte in F1? Non è la Red Bull
- Stellantis, dove vengono prodotte le auto? La risposta è inverosimile
- Prezzemolo, come conservarlo per molto tempo: resterà sempre fresco
- Ecobonus 2024, tornano gli incentivi auto: tanti vantaggi per i redditi bassi
- Due soli ingredienti, e la tua pancia scomparirà senza fare palestra
I commenti sono chiusi.