La situazione economica di Ferrari, presentata proprio il 4 maggio, ha messo in luce elementi di crescita, ma anche di crisi per colpa del Coronavirus. Sono aumentate le consegne di vetture nel mondo nei primi tre mesi dell’anno con 2.738 esemplari venduti (+ 4,9 % rispetto al 2019). In calo i ricavi netti del 2,7 % anche per colpa della non partenza del mondiale di Formula 1. I ricavi, sempre nei primi tre mesi dell’anno, sono stati di 932 milioni di euro. La stima per l’intero 2020 sarà attorno ai 3,4-3,6 miliardi contro i 4,1 preventivati prima della crisi da COVID-19. L’utile netto, sempre del periodo gennaio-marzo, è di 166 milioni, in calo dell’8 %.
Per il 2021 ci aspettiamo una decisa inversione di tendenza. Sembra sia stato anticipato al prossimo anno l’arrivo del primo suv di Ferrari, che a Maranello chiamano FUV (Ferrari Utility Veichle). Si chiamerà Ferrari Purosangue l’auto che potrebbe debuttare entro l’autunno del 2021, con vendite a partire da metà 2022. Il render mostrato in copertina è stato preso dal video pubblicato dal canalle Youtube di Show Car. ecco il link al filmato:
La Ferrari Purosangue sarà una vettura rialzata rispetto alle convenzionali supercar, ma differente dai consueti suv. Il design si ispirerà alla SF90. Il propulsore avrà, probabilmente, oltre 800 CV. Si parla dellla possibilità di un V8 turbo da 650 CV abbinato ad un’unità elettrica con altri 200 CV per un totale attorno agli 850 CV ed una coppia superiore ai 900 Nm. Grazie a batterie da oltre 10 kWh l’autonomia in modalità elettrica sarà vicina ai 50 km.
La velocità massima del suv sarà attorno ai 310-315 km/h, con scatto da 0 a 100 in circa 3,5 secondi. La Ferrari Purosangue diventerà molto probabilmente il suv più veloce presente a listino.
L’anno successivo, vale a dire nel 2022, sarà quello in cui vedremo la nuova hypercar di Ferrari. Ancora non si sa molto di questa vettura, ma sarà senza dubbio davvero estrema.
Le immagine che presentiamo nell’articolo sono state prese dal filmato pubblicato dal canale Youtube di AO Automotive Reviews. Si tratta comunque di un render non ufficiale:
In questo video hanno ribattezzato la nuova hypercar con il nome Ferrari F42. Si tratterà senza dubbio di una vettura dalle altissime prestazioni che, molto probabilmente, sarà ibrida come lo è stato per la LaFerrari. Probabilmente anche su questo modello si utilizzerà come propulsore termico di base un potentissimo V8 turbo da oltre 850 CV. Ad esso sarà abbinata un’unità eletttrica da oltre 200 CV per un output complessivo attorno ai 1.100 CV.
La futura hyoercar Ferrari avrà una massa attorno ai 1.300 kg. Le prestazioni consentiranno all’auto uno 0-100 in circa 2,3 secondi ed una velocità massima superiore ai 390 km/h. Il prezzo dell’auto potrebbe aggirarsi sugli 1,5-1,6 milioni di euro.
I commenti sono chiusi.