Novità BMW: M3 Touring 2022 ed M4 GT3 in arrivo

E’ attesa nel 2022 la prima BMW M3 Touring di sempre. Dopo la concept basata sulla BMW Serie 3 E46 di 20 anni fa, ora la Casa tedesca fa sul serio. BMW ha deciso ufficialmente di sfidare le station wagon ad altissime prestazioni come la Mercedes Classe C 63 AMG wagon e l’Audi RS4. Unica piccola pecca sarà l’attesa di oltre un anno e mezzo rispetto alle M3 ed M4 “normali” che saranno mostrate già il prossimo mese di settembre.

L’immagine mostrata in copertina non è ufficiale (render di Kleber Silva). Si tratta di un render preso dal video pubblicato sul canale Youtube di Jazdy Próbne. Di seguito il link al filmato:

BMW ha mostrato pochi giorni fa un teaser ufficiale della futura M3 Touring che presentiamo di seguito:

Ovviamente la parte mostrata dalla Casa bavarese è quella posteriore che differirà rispetto alla M3 berlina. Notiamo un paraurti particolarmente muscoloso, estrattore dell’aria con incastonati quattro terminali di scarico. Per il frontale viene confermato il muso con grande doppio rene come introdotto sulla nuova BMW Serie 4.

A livello di propulsore la nuova BMW M3 Touring dovrebbe adottare le stesse caratteristiche di M3 ed M4. Avremo quindi il 3.0 litri a 6 cilindri in linea bi-turbo proposto negli step di potenza di 480 e 510 CV (la variante più potente sarà contrassegnata come M3 Touring Competition). La trazione disponibile sarà posteriore ed integrale, come cambi avremo un automatico ad 8 rapporti (Competition) o un manuale a 6 marce.

Il prezzo della variante M3 station wagon dovrebbe superate di circa 4.000 € quello della M3. Velocità massime di 250 o 280 km/h (con M Driver’s) e scatto da 0 a 100 che sarà compiuto in circa 4,1 e 3,9 secondi rispettivamente per la versione da 480 CV e per quella da 510 CV.

Intanto BMW ha mostrato le prime immagini della sua prossima berlina da corsa destinata alle competizioni ufficiali gran turismo. Si tratta della BMW M4 GT3 che arriverà ufficialmente a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.

L’auto prenderà parte ai principali campionati mondiali destinati alla categoria GT3 a partire dal prossimo anno. Pian piano l’auto andrà a rimpiazzare la M6 GT3.

Da precisare che lo sviluppo della M4 GT3 è stato portato avanti insieme alla M4 stradale, segno questo di una forte interazione tecnologica tra strada e motorsport.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie