Alla fine del mese di febbraio 2022 (nei giorni dal 19 al 27), salvo nuovi cambiamenti della situazione da Covid-19 dovuti alla variante Delta o a possibili future varianti, si ritornerà a parlare di auto a Ginevra. In programma infatti il celebre salone internazionale dell’auto, saltato nelle edizioni 2020 e 2021 proprio per la pandemia.
Un marchio particolarmente atteso nella città svizzera è Alfa Romeo. Propio nell’ultima edizione, quella del 2019, si era vista l’ultima vera novità del brand. Parliamo della concept Tonale, presentata nel marzo 2019, che vedrà (finalmente) la luce ad inizio 2022 come modello definitivo.
L’Alfa Romeo Tonale sarà il modello della rinascita. Andrà a rioccupare il segmento C per il brand e darà un forte slancio alle vendite che nel 2021 probabilmente toccheranno un minimo storico (poco più di 52-55 mila unità nel mondo).
La Tonale sarà poi in commercio dal 4 giugno 2022, con la possibilità che le ordinazioni si possano, però, aprire già dal mese di maggio del prossimo anno. Il modello dovrebbe avere una lunghezza indicativa di circa 450 cm.
Il suv di segmento C introdurrà, con tutta probabilità, il nuovo motore 1.5 turbo Firefly con potenze indicative comprese tra 130 e 215 CV e tecnologia micro ibrida a 48 V. Avremo poi sin da subito versioni ibride plug-in, la cui base dovrebbe essere il 1.3 T4 Firefly. Dai 190 e 240 CV delle versioni Jeep, si dovrebbe salire di qualcosa in termini di potenza e di autonomia, grazie a batterie che dovrebbero avere una capacità di 11-12 kWh.
Alfa Romeo a Ginevra, però, non smetterà di sorprendere. Secondo il sito Passione Auto Italiane, al prossimo salone elvetico sarà presentata la versione concept del terzo suv della Casa del Biscione. Parliamo della Palade che sarà poi introdotta sui mercati europei tra fine 2023 ed inizio 2024.
La Palade sarà il primo vero modello dell’era Stellantis. Si tratterà di un crossover di segmento B, proposto anche in versioni completamente elettriche, con potenze che dovrebbero andare tra i 140 ed i 210-220 CV. Quest’auto sarà fabbricata in Polonia sulla nuova piattaforma CMP.
Avremo molto probabilmente anche motorizzazioni a benzina dotate di elettrificazione leggera. Lunghezza attorno ai 420 cm.