Axel Bassani e Dominique Aegerter non si risparmiano in Gara 2 Superbike ad Assen. Con anche una “manovra” che suscita la battuta dell’italiano.
Non è particolarmente soddisfatto del suo esordio stagionale. Axel Bassani mirava al podio in questa partenza di Superbike 2023, invece al momento ha solo “accarezzato” quel risultato. Nei primi due round dell’anno infatti ha ottenuto due quarti posti nelle sei gare a referto, ad Assen invece il massimo è stata una doppia P5 tra Gara 1 e Gara 2. Anzi, nella seconda corsa del fine settimana Superbike ha dovuto rinunciare al 4° posto a vantaggio di Dominique Aegerter. Per l’occasione non manca una battutina che rievoca un famoso episodio tra Valentino Rossi e Marc Marquez…
Possiamo parlare di ‘luci e ombre’, anche se Axel Bassani sta già mostrando una costanza non da poco. Il pilota feltrino ha chiuso da miglior pilota privato della stagione Superbike 2022, stesso trofeo che s’è preso anche il team Motocorsa. L’anno scorso Bassani ha chiuso 7° in classifica iridata, un risultato ottenuto grazie a tre ‘gioielli‘ in particolare. L’alfiere Ducati Motocorsa infatti s’è preso ben tre piazzamenti sul podio, risultati che non vede l’ora di ripetere anche in questa stagione. Appuntamento per ora rimandato: in Australia ha ottenuto 5-9-4 nelle tre gare disputate, a Mandalika piazza la tripletta 4-5-8 nelle gare disputate sul tracciato indonesiano. Ad Assen ecco il primo evento europeo del Mondiale Superbike 2023, ma Bassani non riesce a trovare il guizzo vincente per prendersi il podio. Anzi in Gara 2 tenta una manovra “alla Rossi-Marquez”, ma non paga.
Axel Bassani è stato tra i battaglieri protagonisti del fine settimana Superbike al TT Circuit Assen. Ci ha provato con tutte le sue forze, non è arrivato però quel podio in cui tanto sperava. Alla fine i primi sono scappati, la battaglia era per il 4° posto tra l’alfiere Ducati e Dominique Aegerter, con un “fuoripista” che ricorda un particolare e molto discusso episodio in MotoGP. “Siamo arrivati all’ultima chicane, ci siamo toccati e sono andato dritto” ha dichiarato Axel Bassani. Non manca poi una battutina sull’argomento: “Ho cercato di copiare Valentino Rossi e Marc Marquez, ma non sono Valentino! La sanzione è giusta.” Le immagini in alto spiegano chiaramente il tentativo, senza successo. “Ho cercato di stare davanti a Dominique [Aegerter], ma ha fatto meglio di me negli ultimi tre giri.” Cambia poco, visto che Bassani si conferma come uno dei migliori della Superbike attuale. Manca solo un piccolo passo, da capire quale, per diventare davvero protagonista.