“Non si può evitare, è orribile”: Marquez e gli altri MotoGP spiegano il pericolo

Non solo Marc Marquez: tutti i piloti MotoGP hanno dovuto affrontare gli highside, il lato peggiore del motociclismo.

marquez-highside-motogp-honda
Marquez, paura in volo – MotoriNews

Il Mondiale MotoGP, un campionato che anno dopo anno ha raccolto un gran numero di tifosi. Non parliamo poi dei movimenti per favorire la crescita delle giovani promesse, con l’obiettivo di accompagnarle fino ai più alti livelli. Ma c’è sempre un lato brutto ed il motociclismo non è certo da meno. Le cadute, quei momenti in cui l’infortunio è dietro l’angolo. Ma ancora peggio sono gli highside, quando cioè il pilota viene letteralmente lanciato in aria. Come ad esempio quanto accaduto a Marc Marquez in Indonesia, l’immagine in copertina parla chiaro… Attimi di terrore per chi guarda, ma soprattutto per chi quel momento lo vive dall’interno. Cosa succede in quei momenti? L’hanno spiegato gli stessi piloti MotoGP, attuali od ex.

Marc Marquez, quanti voli

Certamente chi ha spaventato di più nella MotoGP moderna è proprio il numero #93. La sua costante ricerca del limite (ed anche oltre) l’ha portato ad essere protagonista di tantissimi incidenti. Spesso e volentieri però di ‘lanci‘ veri e propri da parte della sua Honda. Ne sa qualcosa il povero Dani Pedrosa, perno HRC ma tante volte fratturato proprio per episodi di questo tipo… Nel caso di Marc Marquez, a volte se l’è cavata con solo qualche acciacco, in altre occasioni invece l’infortunio è arrivato. Jerez 2020, l’inizio del lungo calvario, è stato un caso di questo secondo tipo. Non è uscito indenne nemmeno dal GP in Indonesia di quest’anno, visto che Marquez se l’è dovuta vedere con un nuovo caso di diplopia. Qualcosa che ha fatto tremare lui in primis, per poi sospirare di sollievo quando il problema s’è risolto.

“Ti lancia sulla luna!”

Certo Marc Marquez, il più vincente dell’ultimo decennio, è il pilota che ci si ricorda di più attualmente. Chiaramente non è stato l’unico, visto che i paurosi highside sono la costante peggiore delle due ruote. “È l’incidente più pericoloso. Una volta sono caduto di piede e mi sono rotto le ossa” ha ricordato Fabio Quartararo a BT Sport. Si allinea Jack Miller, che è ancora più diretto: “Ti lancia sulla luna! Davvero non è divertente.” L’esperto Aleix Espargaro sottolinea un’altra occasione da paura: “È facile fare un highside, ma il peggio è se ricadi in pista. Così è difficile proteggere i piloti.” Parla anche un ex, John McGuinness: “Non si può evitare, è orribile. Aspettare l’impatto con l’asfalto poi è la cosa peggiore.”

Gestione cookie