La perenne mancanza di parcheggi in città è la dannazione di automobilisti e motociclisti. Spesso, è impossibile trovare un parcheggio e, per superficialità ma soprattutto per necessità, si tende a scegliere le soste più improbabili e rischiose.
Oltre al pericolo che sia tu sia gli altri potete correre, non parcheggiare mai vicino all’incrocio.
Il Codice della Strada prevede regole ben precise a riguardo e bisogna rispettarle. Infrangere queste regole può costare molto caro. Scopri i dettagli e quanto si paga per l’infrazione.
Non parcheggiare mai vicino all’incrocio: cosa dice il CdS
In base all’art. 3 co. 25 e 26 del CdS, l’incrocio (o intersezione) può essere:
- a livelli sfalsati: costituito da infrastrutture (rampe, sovrappassi, sottopassi) che permettono lo smistamento del traffico tra rami di strade poste a diversi livelli;
- a raso: una strada che ne interseca un’altra, ovvero un’area comune a più strade.
L’art. 158 co. 1 lettere e) f) del CdS stabilisce che fermata (anche temporanea) e sosta sono vietate:
- fuori dei centri abitati, vicino alle aree di intersezione (incroci);
- nei centri abitati, in corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più prossimo alla carreggiata trasversale (salvo diversa segnalazione in quanto il Comune può autorizzare una distanza differente in certi casi indicandola con appositi cartelli o segnali).
Attenzione, quindi: fuori dei centri abitati il parcheggio vicino ad un incrocio è sempre vietato, mentre nei centri abitati il divieto scatta se la distanza dall’incrocio è inferiore ai 5 mt.
Parcheggio vicino a un incrocio: la multa è una batosta
L’art. 158 del Codice della Strada stabilisce anche le sanzioni per chi parcheggia vicino ad un incrocio.
La multa prevista va da 41 a 168 euro per motoveicoli a due ruote e ciclomotori, da 87 a 344 euro per tutti gli altri veicoli (auto incluse). Dispone anche la rimozione del veicolo in sosta.
Le sanzioni si moltiplicano in proporzione alla durata dell’infrazione: ad esempio, se il veicolo resta parcheggiato vicino all’intersezione per 2 giorni e non viene rimosso viene applicata sanzione doppia.
Il verbale deve riportare la via (possibilmente, con numero civico) in cui si è verificata l’infrazione, mentre non serve riportare la distanza tra incrocio e veicolo.