Non circolare così, purtroppo lo fanno in tanti: ritiro immediato della patente

Vi sarete sicuramente messi alla guida delle vostre vetture, sapendo che qualcosa non funzionava o che non ritenevate importante.

Non circolare così
Non circolare così – Motori.News

Le Luci sono degli importanti indicatori di guida ed alcune sono fondamentali, per la nostra sicurezza stradale, e per chi incontriamo su strada. Le conseguenze se veniamo sopresi dagli organi di controllo, sono molteplici. Vediamo perché non si può circolare così e come aiutarci che ciò non accada. Vedendo anche le conseguenze se fossimo sorpresi nel mancato utilizzo di questi indicatori.

Il giusto utilizzo per non cadere in contravvenzioni, per il mancato utilizzo

Tutti noi a scuola guida abbiamo imparato che le frecce sono fondamentali per muoverci in strada. Questi indicatori, come ben sappiamo, servono per immettersi nel traffico, fare una sosta o mentre si sta effettuando la manovra di parcheggio. Attenzione, perché è obbligatoria anche in autostrada. il guidatore mentre sta viaggiando su una corsia di sorpasso, deve utilizzare la freccia. Va sempre ricordato che le frecce vanno subito inserite, per far capire bene agli altri, cosa vogliamo fare.

Il non utilizzo delle frecce o ancora peggio il non funzionamento del sistema luci, può portare a diverse contravvenzioni. Il minimo da pagare è 85 euro se non lì si usa al momento della svolta, con una penale che può arrivare fino a 335 euro più 2 punti sulla patente, nel caso di un cambio di corsia in autostrada, che non segnaliamo con la freccia.

Il corretto utilizzo da parte nostra delle frecce, non va visto solo perché si rischiano multe. La mancata segnalazione al momento della svolta, può provocare un’incidente, con conseguenze ben più gravi. Si arriverebbe a rischiare per un’incidente davvero importante, anche il ritiro della patente di guida.

movimento utilizzo freccia
il movimento che facciamo per utilizzare la freccia – motori.news

Potremmo però trovarci in una situazione diversa dal non utilizzo, ovvero quella del non funzionamento delle frecce. Questo potrebbe accadere per la fine vita di un fusibile o per il componente relè. Se il problema è piccolo allora si può optare, per la soluzione fai da te, sennò è meglio rivolgersi ad un elettrauto.

Il salvaguardare il funzionamento e il controllo prima di metterci alla guida

Se vogliamo stare sicuri sulla durata delle luci delle nostre frecce, possiamo fare delle piccole accortezze. Il possedere un garage o comunque un luogo dove tenere la macchina al riparo dell’acqua è già una piccola soluzione. Questo perché l’acqua potrebbe avere conseguenze dannose al sistema elettrico, se riuscisse a filtrare nelle fessure della nostra vettura.

giusto utilizzo della freccia
la manovra da fare prima di svoltare – motori.news

Ricordiamoci sempre prima di metterci alla guida, di controllare se le nostre frecce funzionano, e poi quando si è in macchina cercate di fare attenzione nell’utilizzarle. Se seguiremo questi piccoli consigli, non rischieremo nulla. Passando così davanti ad un posto di blocco con più leggerezza, e rischiando il meno possibile di ritrovarci in incidenti stradali.

Gestione cookie