Quanto sareste disposti a spendere per assicurarvi un gioiello del Mondiale MotoGP? Leggete un po’ a quanto si è arrivati.
Il Motomondiale ha una ormai una lunghissima storia, forgiata da grandi leggende. Piloti e moto che ancora oggi fanno brillare gli occhi e riscaldano i cuori degli appassionati delle due ruote, sia di una certa età che i più giovani. Dal 1949, anno ufficiale della nascita del campionato, alla MotoGP moderna ci sono stati tanti cambiamenti, con svariati nomi che hanno esaltato le folle. Non sorprende quindi che esista chi è disposto a fare follie per avere anche solo un pezzo di storia del Campionato del Mondo. Leggete un po’ che prezzo si arriva a sborsare per questo.
MotoGP che passione
La categoria moderna ha avuto comunque i suoi grandi duelli. Chi non si ricorda i recenti “fantastici 4”, ovvero Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Uno solo non è mai diventato campione, ma non perché non ci abbia provato. Pedrosa sarà pure re senza corona, ma si è dimostrato di pari livello agli altri tre avversari. Questo nell’era moderna, prima esisteva la storica 500cc, capace di attirare a sé folle di tifosi dal 1949 al 2001. In questo caso il pilota è Kenny Roberts jr, parte della prima coppia padre-figlio capace di vincere un titolo mondiale. La moto in questione poi è una Yamaha, ma certamente non una qualunque. Si trattava di un pezzo ormai diventato unico, con cui il campione statunitense ha detto la sua nell’allora mezzo litro.
Che prezzo per la storia!
In circolazione era rimasto solamente uno pezzo di questo modello. Parliamo della Yamaha YZR500 con cui Kenny Roberts jr ha disputato la stagione 500cc nel 1996. d è stata sborsata una cifra astronomica per assicurarsela. Ricordiamo che questa moto era già stata venduta ad un collezionista privato nel 2013 per 156.189 euro. Sapete quant’è costata adesso? Il prezzo di partenza da parte di Iconic Motorcycles, che ha messo all’asta il gioiello, era di 200.000 dollari, ma si è andati decisamente oltre. Alla fine il costo è lievitato a ben 321.000 dollari, circa 304.000 euro! Niente male per un pezzo di storia del Mondiale MotoGP, che dite? Non è mancato poi il momento romantico nel corso di questo 2022. Prima del campione statunitense, quella moto era appartenuta a papà Kenny Roberts sr, boss di team che portava il suo nome. Allo storico Goodwood Festival pilota e moto si sono ritrovati insieme, realizzando così qualche giro. Un emozionante tuffo nel passato, salutato dagli applausi del pubblico sempre numeroso.