Nissan+IVT%3A+il+sistema+di+traino+a+guida+autonoma+%5BVIDEO%5D
motorinews
/nissan-ivt-sistema-traino-guida-autonoma-594.html/amp/
Video

Nissan IVT: il sistema di traino a guida autonoma [VIDEO]

Nissan ha annunciato l’introduzione di un sistema di traino completamente automatizzato, l’IVT (Intelligent Vehicle Towing) nello stabilimento di Oppama.

Il sistema IVT si serve di una Nissan LEAF modificata per trainare in autonomia i carrelli che trasportano i veicoli finiti tra i punti di carico e scarico dell’impianto.

A differenza dei convenzionali sistemi automatici utilizzati per il trasporto dei componenti, che spesso richiedono l’installazione di binari o l’impiego massiccio di nastri magnetici, questa soluzione non necessita di alcuna particolare infrastruttura. Il veicolo di traino è equipaggiato con una serie di fotocamere e di scanner laser che rilevano delimitazioni di corsia, cordoli ed eventuali ostacoli o pericoli nell’ambiente circostante. Mettendo in correlazione incrociata queste informazioni con i dati di mappa, il veicolo di traino calcola la propria posizione e stabilisce in totale autonomia il percorso verso il luogo di destinazione. Viaggia entro i limiti di velocità dello stabilimento e si ferma automaticamente nel momento in cui individua un ostacolo o un pericolo di fronte a sé, per poi ripartire una volta accertato che il percorso è di nuovo libero.
 
L’itinerario può essere facilmente adattato alle eventuali modifiche introdotte nei processi di produzione o nei percorsi di trasporto dei veicoli. Tutte le auto di traino a guida autonoma sono collegate a un sistema di controllo traffico centrale, che provvede a monitorare posizione, velocità di guida, autonomia residua e stato operativo di ciascun veicolo. Quando due di questi mezzi di traino autonomi si incontrano a un incrocio, il sistema di controllo applica un algoritmo che stabilisce quale dei due abbia la precedenza. Analogamente, in caso di emergenza, il sistema interviene per arrestare in remoto la marcia dei veicoli.

Redazione Motori.news