Nissan presenta un nuovo concept Suv in occasione del Salone di Shanghai. Un concentrato di tecnologia in chiave futuristica.
Un Suv futuristico destinato al mercato cinese ma che presto potrebbe sbarcare anche in Europa e nel Regno Unito. Le novità del marchio Nissan raccolte in questo splendido concept Suv.
Nissan Ariya svelata a Shanghai
Nel 2022 il marchio Nissan ha lanciato ben cinque nuovi modelli, tra cui la Juke ibrida, e altre novità sono attese per il 2023. Presto nelle concessionarie arriveranno i nuovi X-Trail E-Power, Ariya e Townstar. Il SUV elettrico Nissan Ariya rappresenta l’archetipo di una nuova generazione a zero emissioni presentato lo scorso anno ma con le consegne partite alcune settimane fa.
Sono già partite le consegne anche del Suv a 7 posti X-Trail E-Power arrivato alla quarta generazione. Considerato il fratello maggiore di Qashqai, capace di ospitare fino a sette passeggeri, grazie ai suoi 4,7 metri di lunghezza, che garantisce massimo comfort e un’esperienza di guida eccellente. Infine il Nissan Townstar è in listino con motore benzina 1.3 da 163 CV, mentre la versione commerciale è disponibile anche in versione 100% elettrica. Le sorprese del marchio nipponico non finiscono qui e di recente è stato rivelato anche una concept car che merita tutta la nostra attenzione.
Nissan Arizon: i primi dettagli ufficiali
Nissan ha presentato il concept SUV Arizon, dallo stile deciso e che si evolverà in un SUV “incentrato sul guidatore” per il mercato cinese. Questo progetto è stato realizzato da un team di ingegneri cinesi di Nissan, dotato di intelligenza artificiale, con servizi potenziati e un alto grado di personalizzazione. Un Suv che rispecchia le nuove necessità di elettrificazione, sostenibilità e tecnologia. Nissan Arizon sarà dotato anche di un assistente personale virtuale che agirà come un equivalente in auto di Alexa di Amazon o Siri di Apple, offrendo informazioni sul traffico, sul meteo e altri dati in tempo reale.
Il concept verrà realizzato sulla piattaforma CMF-EV ideata dalla partnership tra i marchi Renault, Nissan e Mitsubishi e già utilizzata sui modelli Megane E-Tech Electric e Ariya. Negli interni spicca il sistema di illuminazione con riconoscimento facciale, che adatterà il livello di illuminazione in base alle preferenze del guidatore secondo quattro modalità. A caratterizzare il design sono i fari sottili, il frontale senza griglia, un look muscoloso e i cerchi bicolore dallo stile inedito.
La Casa giapponese non ha ancora fatto sapere che l’Arizon sarà commercializzata anche in Europa, ma sappiamo per certo che lancerà 19 veicoli elettrici entro il 2030. Di certo i prossimi modelli destinati al Vecchio Continente saranno almeno in parte ispirati ad Arizon.