La prossima estate a Berlino niente più parcheggi auto. L’Amministratore Comunale ha deciso di convertirli in luoghi di ritrovo e socializzazione.
La lotta contro l’inquinamento dell’ambiente continua e non ha intenzione di fermarsi. Molto spesso passa da una serie di iniziative diverse e più o meno dalla natura rilevante.
Gli ecosistemi, che sono stati danneggiati dall’umanità per un lungo periodo di tempo (anche troppo lungo) sono ora oggetto di grande attenzione. E per contribuire alla loro evoluzione, si discute anche di eliminare i parcheggi auto.
Niente più parcheggi auto a Berlino per la prossima estate
I vantaggi e gli svantaggi sono stati analizzati in dettaglio dalle autorità tedesche, in particolare nella città di Berlino.
La Germania riconosce l’importanza di attuare iniziative per proteggere il pianeta dalla distruzione ambientale.
Pertanto, su pressione delle attuali autorità che sono al comando, la prossima estate verrà avviata una sperimentazione nella regione meridionale della capitale.
L’area adibita ad accogliere i parcheggi viene utilizzata come spazio temporaneo di aggregazione sociale.
Da un lato, i residenti sono incoraggiati a scegliere mezzi di trasporto alternativi, più rispettosi dell’ambiente e meno inquinanti.
Dall’altro, le persone avranno più opportunità di interagire tra loro e si creerà così un’atmosfera amichevole.
Se ne avessero l’opportunità, questa misura potrebbe essere resa permanente, non soltanto nella capitale tedesca.
Tuttavia, ci sono ancora importanti questioni da superare prima di poter apportare cambiamenti permanenti in alcune aree.
I residenti sono favorevoli all’iniziativa
C’erano dubbi e confusione sulla capacità effettiva dei garage a poter ospitare le vetture. In effetti, con questa opzione il costo al mese è di 30 euro, che è un risparmio effettivamente significativo a pensarci bene.
Il programma lanciato dall’Amministrazione Comunale avrà una durata di tre mesi, in pratica per tutta l’estate.
In base a quanto riferito da fonti locali, i residenti sono molto favorevoli all’attuazione di questo progetto.
Comprendono bene che per rimanere nella carreggiata virtuosa devono accettare alcuni sacrifici, che piaccia o meno.
Le prime volte i residenti potrebbero sentirsi a disagio per la mancanza di parcheggi disponibili ma, come si dice, il gioco potrebbe valere la candela.
L’estate scorsa si è tenuto un evento simile a Berlino, dove il trasporto è stato offerto a un prezzo molto conveniente, che era pari a 9 euro al mese.