L’Italia è seconda in una speciale classifica, che riguarda il mondo dei motori, non riusciamo ad essere primi ma ci stiamo lavorando.
L’Italia è seconda in una speciale classifica che riguarda la viabilità su strada, non riusciamo ad essere primi ma si può sempre migliorare. Una classifica particolare che ora andremo ad analizzare, ma possiamo dire che riguarda tutto il mondo. Questa è una risposta alle molte critiche verso il nostro paese, che con questo risultato dovrà essere rivalutato da molti.
Zutobi, un sito internet che si occupa di ricerca sul mondo auto, ha stilato una classifica interessante per i turisti. La classifica stila i paesi dove è più facile guidare, per i vacanzieri, e noi siamo al secondo posto. La classifica si basa su diversi fattori, il primo è quello del traffico, che si basa sui dati del TomTom. Gli altri indicatori sono: la sicurezza, la qualità delle strade, il prezzo della benzina, il costo del noleggio di una vettura, le attività turistiche, costo dei parcheggi, il livello con cui viene ripubblicato su Instagram la nazione e quante volte viene ricercato un itinerario da viaggio in una nazione su Google.
Il Belpaese stupisce quindi e mostra dei percorsi da viaggio sublimi per chi va in auto. Questi percorsi ovviamente si rifanno su tutto il territorio, da Nord a Sud passando per il Centro. Un punto di forza che abbiamo mostrato è il costo sostenibile per noleggiare le auto, ma anche le tante attrazioni turistiche. L’unico paese che ci è davanti è quello degli Stati Uniti d’America, favorita anche dalla famosa Road 66, che è praticamente la strada perfetta, per ogni automobilista.
Il podio viene chiuso dalla Spagna, questo perché dal mare ai Pirenei può offrire molto. Ottimi piazzamenti per Portogallo, Slovenia, Regno Unito, Svizzera e Francia. Nelle prime dieci posizioni, troviamo anche Turchia e Danimarca. In questa classifica troviamo nelle posizioni peggiori, alcuni Stati molto importanti come Russia, Brasile, Messico ma soprattutto Israele. Israele ha una valutazione di 3,84 su 10, e stiamo parlando di una delle Nazioni con più turisti al mondo.
Questo risultato fa sembra l’Italia la patria delle strade perfette, ma noi che ci viviamo sappiamo che non è così. Questa classifica è stata stilata nel 2021, il che significa che molti indicatori sono cambiati nel nostro Paese. Il primo indicatore che è cambiato, è quello del prezzo del carburante, che ha toccato nel 2022 anche i 2 euro a litro. Speriamo che questo risultato, faccia gola per migliorare la situazione sulle nostre strade, per noi che ci viviamo e per chi ci viene a trovare da fuori.