Per questo il codice della strada è un po’ come il il Codice Penale o il Codice Civile, e bisogna sempre tenersi informati perché la legge non ammette l’ignoranza.
Quando si parla di infrazioni stradali, le multe sono sempre dietro l’angolo e in alcuni casi possono essere molto salate. Non tutti sanno però, che le multe possiamo prenderle anche quando non siamo noi a commettere l’infrazione. Sembra assurdo, ma è vero.
Ci sono molti esempi di come questo evento possa accadere, ma oggi parleremo di un caso molto comune nel mondo delle due ruote.
Abbiamo ovviamente delle responsabilità quando si guida qualsiasi tipo di veicolo. Infatti, quando guidiamo, siamo anche responsabili della vita e della salute dei nostri passeggeri. Ecco perché, ad esempio, la guida in stato di ebbrezza che potrebbe ferire o uccidere un passeggero, può essere imputata a un reato molto grave anche se la vittima è un familiare.
Lo stesso discorso vale per l’allacciamento delle cinture di sicurezza. I conducenti sono sempre responsabili del trasporto dei minori, indipendentemente dal grado di parentela. Se non vogliono indossarla, dobbiamo obbligatoriamente farli scendere dall’auto.
Infine, arriviamo all’argomento che ci interessa di più. Le stesse regole si applicano alle due ruote e ai caschi indossati dai passeggeri. Come sappiamo, ci sono regole molto rigide per le due ruote e per i caschi, che sono sempre obbligatori e devono essere omologati. Finora la responsabilità dei minorenni in moto è sempre stata del guidatore, che veniva penalizzato se il passeggero non indossava il casco.
Tuttavia, le cose cambieranno in futuro. La novità sta nel fatto che ora si applicheranno multe anche ai passeggeri maggiorenni. Per lo meno, l’importo della sanzione rimane invariata e va da 83 a 332 euro, come scritto sull’articolo 171.
Quindi, da adesso in poi, non permettere a chi non vuole indossare il casco di viaggiare dietro la tua moto. Dovrai pagarne tu le conseguenze, anche se non ci saranno incidenti.
I conducenti e i passeggeri sono esenti dall’obbligo:
– di motoveicoli e ciclomotori a tre o quattro ruote con carrozzeria chiusa;
– di motocicli e ciclomotori a due o tre ruote muniti di cellula di sicurezza anticollisione, oltre a sistemi di ritenuta e dispositivi che garantiscono l’uso sicuro del veicolo.