L’automobilista deve conoscere e rispettare tutte le regole previste dal Codice della Strada. Si tratta di regole imprescindibili che servono a garantire una corretta viabilità. Guidare un veicolo costituisce una grande responsabilità sia per la sicurezza di sé stessi e degli altri automobilisti sia per evitare pesanti multe.
Non solo: a volte, per le infrazioni al Codice della Strada, si rischia di pagare la sanzione due volte. In quali casi può succedere?
Multe pagate due volte: quando puoi rischiare la fregatura?
Sempre più spesso, per comodità e per viaggiare in auto senza pensieri e senza dover acquistare un veicolo, si ricorre ai tanti servizi offerti dalle agenzie di noleggio breve (poche ore, giorni). Siamo sicuri che si tratta di servizi ideali per viaggiare ‘senza pensieri’? Non sempre.
Certe aziende che operano nel campo del noleggio auto e moto decidono di far pagare ai clienti un surplus rilevante, un sovrapprezzo nel caso in cui chi noleggia il veicolo venga multato. Quanti di voi sarebbero d’accordo nel pagare multe due volte?
In pratica, oltre a dover pagare la sanzione erogata dalla Polizia stradale (o, in genere, dalle Forze dell’Ordine) si aggiunge anche la multa extra da versare all’agenzia di noleggio del veicolo. Pagare due volte la multa è assurdo.
Clausola controversa: la posizione dell’Antitrust
Questa clausola prevista in numerosi contratti di autonoleggio è decisamente controversa ed è finita sul tavolo dell’Antitrust, che ha pensato bene di prendere provvedimenti.
La reazione dell’Antitrust non è affatto esagerata. Basti pensare che alcune aziende (ad esempio, Sicily By Car e B-Rent) fanno pagare ai clienti 50 euro aggiuntivi in caso di multa non pagata tempestivamente. Impostano tale costo facendolo risultare come ‘spesa amministrativa’, ‘spesa penale’ o ‘speda di gestione’.
In realtà, si tratta di spese extra: le compagnie di noleggio si giustificano dicendo che sono spese simboliche, finalizzate a spingere i clienti a comportarsi in modo corretto on the road, nel corso di tutto il periodo di noleggio.
L’Antitrust si è dichiarato contrario a questa giustificazione, anzi considera le clausole previste dalle compagnie di noleggio ‘vessatorie’ perché danneggiano la posizione dei clienti.
Le strane penali delle agenzie di autonoleggio imposte a chi incorre in una multa stradale hanno spinto l’Antitrust, dunque, a definirle clausole vessatorie.
In tutto, le compagnie di noleggio che applicano queste clausole sono sei:
- B-Rent;
- Autovia;
- Europcar Italia;
- Sicily by car;
- Locautorent;
- Sixt.
Tutt’e sei le compagnie sono finite nel mirino dell’Antitrust: le penali applicate dalle compagnie rischiano di essere più alte della multa stradale e questa condizione è insostenibile.