Prima di metterti alla guida devi eseguire sempre un controllo nel veicolo, altrimenti rischi di incorrere in multe pesanti, anche fino a 344 euro. Scopriamo di cosa si tratta!
Vuoi evitare di incorrere in multe che possono arrivare anche a 344 euro? Allora controlla sempre le luci del veicolo prima di metterti alla guida, e verifica se sono a norma. Se non lo sono e ti fanno un controllo la multa è garantita. La legge obbliga a rispettare determinate regole per evitare incidenti, ma scopriamo quando è possibile dire che le luci del veicolo sono a norma e quali distanze rispettare nella guida.
Le luci del veicolo devono essere perfettamente funzionanti
Avere le luci a norma nel veicolo è indispensabile per essere in regola con il codice della strada ed evitare sanzioni pesanti. Purtroppo, sono tanti gli automobilisti che non rispettano le normative e che viaggiano senza avere le luci a posto.
Si tratta di una leggerezza da non commettere mai, sia per le multe che per gli incidenti che si possono causare, mettendo a rischio la vita di tante persone. Molti sinistri, infatti, sono causati da illuminazioni scarse nel veicolo, il che vuol dire violare l’art. 79 del Codice. Vediamo di seguito cosa fare per avere le luci del veicolo sempre a norma.
Multe pesanti se le luci non sono a norma
Per mettersi alla guida di un veicolo e viaggiare in sicurezza bisogna avere le luci a norma. Le luci vanno usate in maniera diversa a seconda delle strade da attraversare, che possono essere urbane, extraurbane, ì autostrade.
In molti casi usare abbaglianti e anabbaglianti è necessario per vedere meglio ed evitare incidenti, per questo è fondamentale che siano a norma e che rispettino le direttive imposte dal Codice della strada. Le regole sul loro uso sugli orari e sulle fasce notturne sono ferree, e sono presenti regole precise anche sulle distanze.
Per essere a norma devi sapere che le luci devono essere originali, in quanto considerate le migliori per illuminare ad una distanza di almeno cento cinquanta metri. Invece, per la targa, deve essere possibile vederla entro venti metri.
In caso di controlli, se le luci del tuo veicolo non sono a norma, puoi prendere una multa che va da 85 euro a 344 euro.