Chiunque almeno una volta nella vita, ha preso una multa guidando la propria auto o quella di altre persone che siano amici o familiari poco cambia.
Non è certamente una bella sensazione, ma una volta commesso l’errore c’è poco da fare, bisogna pagare. Tra l’altro, tutti sappiamo che ci sono dei limiti stabiliti dalla legge entro i quali bisogna pagare se non si vogliono avere delle gravi conseguenze.
Tutti gli automobilisti hanno un incubo: prendere una multa, di qualsiasi cifra essa sia. Eppure può succedere per svariati motivi soprattutto se si va di fretta e non si fa caso ai dettagli.
Per esempio si può beccare una multa per eccesso di velocità se non si nota la presenza del posto di blocco o dell’autovelox. Se si lascia l’auto in sosta dove questa non dovrebbe stare, se non si rispettano le precedenze agli incroci, se si sorpassa dove non si può.
Quando pagare una multa e come per non avere problemi
Ad ogni modo se si riceve una multa, per la legge italiana si hanno 60 giorni di tempo dalla ricezione per pagare l’importo dovuto, senza conseguenze di alcun tipo.
Una volta sforato questo termine, l’importo aumenta, in alcuni casi è prevista anche la confisca del mezzo oppure la sospensione della patente. Se invece si vuole pagare la multa ma non si ha intenzione o non si può uscire di casa, si può scegliere di pagare online da casa senza uscire.
Le multe, si possono pagare sul sito Poste Italiane se il verbale è stato fatto dalla Polizia o dai Carabinieri, oppure sul sito del comune se la multa è stata firmata da un agente della polizia municipale. In alternativa si può pagare con il bonifico bancario online.
Come si pagano le multe online, sul sito del Comune o sul sito Poste italiane
Sul sito del comune, c’è proprio la piattaforma che consente di pagare le multe in pochi minuti. Si devono semplicemente inserire i dati nell’area riservata, quindi il numero della targa del veicolo, la data del verbale e il numero della carta per pagare l’importo dovuto.
In alternativa si può usare il servizio di Poste Italiane, in questo bisogna avere un account. Se non lo si ha, ci si deve registrare, servono pochi minuti per farlo. Poi si deve seguire la procedura guidata che consente di pagare senza commettere errori.
Ad ogni modo bisogna compilare un modulo inserendo tutte le generalità e poi scegliere il metodo di pagamento che può essere una Postepay, una carta circuito MasterCard, un conto BancoPosta on-line.
In alternativa c’è il servizio home banking della propria banca, questo può tornare utile quando non si hanno altri metodi di pagamento. Chi può uscire di casa può farlo presso le ricevitorie, i tabacchini e i vari uffici della Polizia Municipale del comune.